Champions League, Borussia Dortmund-Barcellona: le Formazioni Ufficiali

Vincere oggi per l’orgoglio e per riscattarsi davanti al proprio pubblico, questo deve fare questa sera il Borussia Dortmund contro il Barcellona. Con la qualificazione alle semifinali ampiamente compromesso con il 4-0 subito al Camp Nou una settimana fa, i ragazzi di Kovac sono chiamati a realizzare un risultato positivo per salvare il salvabile. Tutt’altro umore invece avranno i ragazzi di Flick ormai con un piede e mezzo allagasse successiva. Tuttavia, come normale che sia a questi livelli, i blaugrana non hanno alcuna intenzione di fare da vittima sacrificale e per questo c’è ferma convinzione che sarà partita vera.

BORUSSIA DORTMUND

Il Borussia Dortmund ha ormai compromesso ogni possibilità di accedere alle semifinali. L’idea di realizzare una rimonta supera ampiamente il concetto di impresa, rasenta l’impossibile. Storicamente questa è la 160ª volta che una squadra gioca la partita di ritorno dopo aver perso l’andata con almeno quattro gol di scarto. Nelle 159 occasioni precedenti, solo una volta quella squadra ha rimontato nella gara di ritorno fino a superare il turno!

Tra l’altro, ironia della sorte, quell’unica squadra in grado di fare una rimonta così importante fu proprio il Barcellona (stagione 2016/2017). Questo dimostra che nel calcio la parola “fine” va pronunciata solo al 90°. Questa sera i ragazzi di Kovac certeranno di portare a casa una vittoria innanzitutto per chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico ma se miracolo sarà sicuramente non si tireranno indietro. Dipende da come si mette la partita. C’è da dire però che il Borussia Dortmund non ha mai battuto i ‘Catalani’ nelle competizioni europee (2 pareggi, 4 sconfitte) e questo complica interiormente le cose. A rendere le prospettive ancora più cupe ci sono anche le prestazioni casalinghe tutt’altro che brillanti, col Borussia Dortmund che ha vinto solo tre delle ultime 12 partite casalinghe (5 pareggi, 4 sconfitte), una sequenza che include anche la sconfitta per 3-2 proprio contro il Barcellona.

BARCELLONA

Il Barcellona sta vivendo un  penoso molto positivo tra campionato e coppe. La vittoria per 1-0 in trasferta contro il Leganés ha avvicinato i ragazzi di Flick alla vittoria del titolo ne La Liga, mentre continua la corsa ad uno storico ‘poker’ di trofei. La squadra è ormai certa della semifinale. Un traguardo importante se si pensa che sorprendentemente non raggiungeva questa fase della competizione dalla stagione 2018/2019. Inoltre, avendo vinto tutti e tre gli scontri contro avversarie tedesche in questa stagione di Champions League, i ‘Blaugrana’ puntano ora a passare il turno con stile.

La sequenza incredibile di 24 partite nel 2025 senza sconfitte in tutte le competizioni (20 vittorie, 4 pareggi) può rendere ottimista la squadra ospite, specie considerando che ha vinto le ultime otto trasferte di questa sequenza. In quattro delle ultime cinque trasferte vinte ha anche mantenuto la porta inviolata, ma avendo subito almeno due gol in cinque delle ultime sei trasferte di UCL, inclusa una contro il Borussia Dortmund, la solidità difensiva è tutt’altro che scontata.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI BORUSSIA DORTMUND-BARCELLONA

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Couto, Süle, Anton, Bensebaini; Gross, Nmecha, Svensson; Beier, Guirassy, Adeyemi. Allenatore: Kovac

BARCELLONA(4-2-3-1):Szczesny; Koundé, Cubarsi, Araujo, Martin; Fermin Lopez, De Jong; Yamal, Gavi, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Flick

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita Borussia DortmundBarcellona si gioca alle ore 20:45 al Signal Iduna Park  di Dortmund. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva sui canali SkySport. Il match inoltre sarà visibile anche in streaming sull’app SkyGo e su NOW.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »