Per Alcaraz il successo vale il ritorno al numero 2 del mondo
Nulla da fare per Lorenzo Musetti: l’azzurro perde in finale al Masters 1000 di Monte-Carlo contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-3, 1-6, 0-6. Un gran peccato per il toscano, che nel corso del terzo set ha accusato un problema fisico che gli ha compromesso le parti finali del match. Lo spagnolo vince il suo 18° titolo in carriera (il 6° a livello ‘1000’) e, a partire da lunedì, tornerà numero 2 del mondo.
Lorenzo si arrende nel terzo set per un problema alla coscia
È finita nel modo più amaro per Musetti. Una finale persa senza la possibilità di giocarsi il terzo set con Alcaraz, dopo un avvio pazzesco che lo aveva portato a dominare nel primo set.
Nel secondo Carlos aveva alzato il livello mettendo Lorenzo alle corde. Le fatiche per una settimana vissuta al massimo e forse anche la tensione mentale si sono fatte sentire e in avvio di terzo set è arrivato quel maledetto problema alla coscia destra che lo ha fermato proprio sul più bello.
Festeggia Alcaraz, chiudendo 6-3 1-6 0-6 in un’ora e 47 minuti di gioco. Peccato davvero, perché Musetti aveva iniziato alla grande: nel primo set aveva commesso solo un paio di errori, mentre Alcaraz sbagliava tanto. Poi però lo spagnolo si è acceso, e quando si accende nessuno può contrastarlo. Lorenzo ha sbagliato di più, ma più per meriti di Carlos che per demeriti suoi.
L’azzurro non ha voluto mollare il secondo set, ha annullato 4 set point ad Alcaraz con caparbietà combattendo punto su punto, alla ricerca di un 5-2 che alla fine non è arrivato. Forse ha pagato anche quello, perché dall’inizio del terzo set ha cominciato a toccarsi la coscia destra. Ha capito subito che era finita, si è incupito, scuoteva la testa, non riusciva più a correre.
Sul 3-0 c’è stato l’intervento del fisioterapista, che però non ha risolto la situazione. Musetti ha preferito chiudere il match piuttosto che ritirarsi, ma non era già più in campo. Aveva vinto tutte le partite in rimonta a Montecarlo, mentre oggi ha vinto il primo set ed è stato rimontato.
L’epilogo è stato davvero triste, ma a soli 23 anni il carrarino si trova comunque all’undicesimo posto nel ranking, a soli 15 punti dalla top 10, e può uscire da questo torneo a testa alta. Alcaraz vince il suo primo Montecarlo, il sesto Masters 1000 e scavalca Zverev al secondo posto nel ranking. Sinner è ancora lontano.
Nella Race però Alcaraz è già primo. Dopo un avvio di stagione deludente, sta mostrando importanti segnali di crescita sulla terra rossa.
Musetti: “Uno dei miei migliori tornei. Spiace non aver finito la partita come volevo”
Queste le prime parole di Lorenzo Musetti dopo la sconfitta in finale contro Carlos Alcaraz: “E’ stato probabilmente uno dei miei migliori tornei. Non è sicuramente facile parlare dopo un finale così. Speravo di potermela giocare fino alla fine, speriamo di riprovarci un’altra volta, di farlo nel più breve tempo possibile e di riprendermi la rivincita. Grazie anche ad Alcaraz: dividere il campo con te è sempre un piacere. Mi spiace non aver finito la partita al meglio, ma ci tenevo a ringraziare tutti voi per il supporto di questa settimana”.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com