ATP Montecarlo, è Carlos Alcaraz il primo finalista del torneo

Davidovich Fokina ko, Alcaraz in finale

Carlos Alcaraz è il primo finalista del Masters 1000 di Monte-Carlo. Il 21enne spagnolo ha battuto il suo connazionale Davidovich Fochina con il punteggio di 7-6(2), 6-4 in due ore e 9 minuti di gioco. Per Alcaraz si tratta della prima finale nel Principato (la seconda di questa stagione dopo Rotterdam), in cui affronterà il vincitore della sfida tra Lorenzo Musetti e Alex De Minaur.

Il match

Il primo set è stato tutt’altro che facile per Alcaraz. Il 21enne spagnolo ha avuto tre set point a disposizione (due sul 5-2 e uno sul 5-3) ma ha subito la rimonta del connazionale, che recuperando il break di svantaggio ha portato la sfida al tiebreak. Da quel momento, non c’è stata partita: 7-2 lo score del n. 3 del mondo che ha chiuso il primo set in un’ora e 5 minuti di gioco. Nel secondo, invece, c’è stato un controllo quasi totale del n. 2 del seeding che, dopo aver strappato il servizio a Davidovich in apertura, ha poi chiuso il match sul 6-4 al sesto match point.

Ieri rispondeva sorridendo, Carlos Alcaraz, in conferenza stampa, quando il sottoscritto chiedeva il perché ogni volta dovessimo aspettare la ‘zona pericolo’ per vedere il suo miglior tennis. Lo spagnolo abbozzava la risposta simpatica, scherzando sulle condizioni di salute sue e della sua famiglia, ma al tempo stesso aggiungeva come alla fine sia “caratteristica dei bravi giocatori vincere i punti importanti“.

Anche oggi però, nella sua vittoria sul connazionale Alejandro Davidovich Fokina che gli ha consegnato la prima finale della sua carriera qui a Monte Carlo – la seconda della stagione, la 23esima in carriera – Carlos Alcaraz ha fatto e disfatto. Perfettamente fedele al rendimento che abbiamo visto durante tutta la settimana, da Cerundolo a Fils. Un Alcaraz che ha chiuso il suo match in due set col punteggio di 7-6 6-4, ma che avrebbe – cronaca alla mano – potuto farlo ancor più facilmente se solo fosse stato un po’ più cinico e attento, soprattutto nel primo set.

Insomma, Alcaraz vince in quanto più forte. Ma ancora non convice proprio perché la sua evidente forza non è sinonimo di costanza all’interno di ogni sua singola partita. Il gap però oggi era davvero troppo superiore e al di là di un Davidovich al momento n°8 della Race, c’è stato poco da fare.
A proposito di Race, l’ultima notizia. Il successo odierno porta Carlos Alcaraz a 2060 punti nella corsa alle ATP Finals di Torino 2025. Ciò significa che al 12 aprile e non giocando addirittura da domenica 26 gennaio, Jannik Sinner ha subito il sorpasso in vetta alla classifica che tiene conto del solo rendimento stagionale. Anche questo, in qualche modo, un segnale di quanto andiamo raccontando…

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »