Grave incidente per la campionessa del Mondo Federica Brignone. La sciatrice azzurra, vincitrice appunto dell’ultima Coppa del Mondo generale, ha avuto una brutta caduta durante lo slalom gigante degli Assoluti in Val di Fassa.
Gli accertamenti all’ospedale di Trento hanno evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Subito dopo gli accertamenti la sciatrice è stata trasferita alla clinica della Madonnina a Milano dove verranno completati gli esami radiologici. Una volta ottenuto un quadro clinico chiaro verrà stabilito il percorso chirurgico volto a garantirle il miglior recupero possibile.
L’INFORTUNIO DI FEDERICA BRIGNONE: LA DINAMICA
Momenti di tensione e ansia per Federica Brignone. Le sensazioni a caldo dopo la brutta caduta purtroppo sono state confermate successivamente in ospedale: rottura di tibia e perone. La campionessa azzurra 34enne chiude malamente un periodo d’oro che l’aveva portata alla vittoria della medaglia d’oro prima e alla coppa del mondo poi chiude in anticipo la stagione con la rottura di tibia e perone della gamba sinistra.
La caduta è arrivata durante la seconda manche, dopo che aveva firmato il miglior tempo nella prima discesa. La 34enne di La Salle ha inforcato la porta con un braccio per poi cadere costringendo i sanitari a intervenire con toboga ed elicottero per trasportarla all’ospedale di Trento. Brignone, secondo le ricostruzioni, nella caduta avrebbe subito la rotazione del ginocchio che poi ha causato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone come riportato dalla TAC. Con lei c’erano il fratello e allenatore Davide.
L’azzurra e tutti gli appassionati di sci sperano in un rapido recupero un infortunio che possa permetterle di partecipazione alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 (che inizieranno il 6 febbraio 2026). Mancano quindi ancora 10 mesi, il tempo per rientrare c’è. Ovviamente l’obiettivo primario resta garantire all’atleta un recupero sano e sicuro, se il tutto avrà in tempi più brevi possibile sarà tanto di guadagnato.
Foto da Profilo Twitter di ItaliaTeam – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com