Federica Brignone festeggia la Coppa del Mondo di gigante: “È stata la vittoria più difficile da ottenere”
Federica Brignone da vera campionessa la 34enne di La Salle ha affrontato lo slalom gigante di Sun Valley con caparbietà fermandosi alle spalle soltanto di Lara Gut-Behrami, ma soprattutto vincendo la Coppa del Mondo di specialità. Un trionfo che fa il paio al successo nella generale e in discesa libera, ma che in particolare conferma una stagione caratterizzata da cinque successi fra le porte larghe.
Brignone festeggia con il globo di cristallo, il terzo dopo quello generale (il più importante) e quello della discesa (il più inatteso). Ha battuto tutti, ha superato sé stessa, le sue paure e le sue tensioni, ma questo ormai da un pezzo: «La testa fa miracoli» ha ripetuto più volte. Anche stavolta, perché non era scontato recuperare 20 punti. A volte succede di fallire a un passo dal traguardo. Era arrivata con le batterie in riserva («Tante energie mentali consumate, qualunque sia il risultato non cambierà la mia stagione»), ha dosato le ultime energie per restare in piedi, per prendersi il trofeo. Sun Valley sorride alla campionessa azzurra che ha chiuso davanti all’olimpionica Sara Hector.
Le impressioni della Brignone nel dopo gara
“Qualcosina ho tenuto nella seconda, ma sono contentissima del risultato. E’ la prima volta in carriera che passo il traguardo già esultando. La coppa di gigante era un altro dei miei sogni e si è realizzato. Ho sempre fatto troppi errori nel passato, ma negli ultimi anni sono sempre stata lì vicina. Quest’anno mi sono messa a testa bassa e ho cercato di vincere più gare possibili – ha spiegato nel dopo-gara Brignone -, Nella prima manche pensavo di avere buttato via tutto, ma il nostro è uno sport davvero difficile, e si gioca sempre sul filo dei centesimi. Avrei voluto vincere anche oggi, ma forse oggi non ho tirato esattamente al massimo. Ho provato a vincere, ma a un certo punto ho anche cercato di non fare errori e di non esagerare. Non mi importava più del risultato. Sono davvero felice della coppa, la terza della stagione. Non posso che essere soddisfatta”.
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com