La notizia era nell’aria già dopo la fine del Gran Premio della Cina ma l’ufficialità della F1 è arrivata solo adesso: Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono squalificati. I direttori di gara, dopo aver esaminato le loro vetture, hanno trovato differenti problematiche che hanno portato alla decisione della squalifica.
Per il pilota monegasco la squalifica arriva per una vettura sotto peso di circa un chilogrammo anche con l’ala anteriore integra (rotta in gara dopo un contatto con il compagno di squadra). È l’usura del fondo, invece, il motivo della squalifica di Lewis Hamilton che aveva chiuso la sua gara in sesta posizione dopo aver vinto la sprint.
La squalifica di Hamilton arriva anche in controtendenza rispetto al lavoro dei meccanici Ferrari che hanno dovuto alzare la macchina proprio per evitare la penalità senza però riuscirci.
Squalifica per peso minore alla regola stabilita dalla F1 anche per Pierre Gasly che aveva concluso la gara fuori dai punti.
L’esclusione delle due Ferrari dalla gara modifica la zona punti regalando due punti all’Aston Martin di Stroll e uno alla Williams di Carlos Sainz oltre a far scalare la classifica in favore di Ocon, Antonelli, Albon e Bearman che chiudono dalla quinta alla decima.
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com