Tutto facile per Oscar Piastri che riesce a vincere il Gran Premio della Cina imponendo il passo della sua McLaren fin dalla partenza. L’australiano è riuscito a scappare subito ed ha gestito al meglio la sua vettura non soffrendo il degrado della gomma e gestendo il distacco dal suo compagno di squadra. Per Piastri questo è il terzo successo in F1 ed il primo di questa stagione che arriva in risposta al brutta weekend in Australia che aveva già attirato tante critiche verso il classe 2001.
A completare la doppietta McLaren ci pensa Lando Norris che non riesce a prendersi la vittoria ma ha comunque un passo migliore rispetto al resto della griglia. Dopo la brutta sprint, questo secondo posto è linfa vitale per il pilota inglese che ribadisce il suo status di favorito per la vittoria del mondiale. A completare il podio è il solito George Russell che riconferma il suo ottimo stato di forma riuscendo a resiste all’assalto di Leclerc prima di gestire fino al traguardo.
Ottima la quarta posizione di Max Verstappen che non brilla per buona parte del gran premio ma riesce a battere Leclerc a quattro giri dal termine con un grande sorpasso.
Gara complicata per le due Ferrari che entrano in contatto in curva 1 con Leclerc costretto a correre tutti i 56 giri con l’ala danneggiata. La vettura è apparsa in difficoltà fin dal primo stint ed è riuscita a chiudere questo weekend con una gara sprint vinta e il quinto e sesto posto di Leclerc ed Hamilton.
Per vedere un altro weekend di F1 dovremo aspettare due settimane con il Gran Premio del Giappone che si correrà nel weekend del 6 aprile.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- O. Piastri (MCLAREN)
- L. Norris (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- L. Hamilton (FERRARI)
- E. Ocon (HAAS)
- K. Antonelli (MERCEDES)
- A. Albon (WILLIAMS)
- O. Bearman (HAAS)
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- I. Hadjar (RACING BULLS)
- J. Doohan (ALPINE)
- L. Lawson (RED BULL)
- G. Bortoleto (SAUBER)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- rit. F. Alonso (ASTON MARTIN)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com