Dopo l’eliminazione ai playoff di Juventus, Atalanta e Milan, l’unica italiana in Champions League resta l’Inter. I nerazzurri hanno infatti chiuso al quarto posto la prima fase del torneo andando direttamente agli ottavi di finale.
A Nyon, in Svizzera si sono appena tenuti i sorteggi degli ottavi di Champions League. Con il nuovo format i club vengono accoppiati in base alla posizione ottenuta durante la fase campionato e poi sorteggiati in una delle due posizioni degli ottavi contro la relativa vincitrice degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, la cui posizione era stata già determinata dal sorteggio degli spareggi.
L’avversaria dell’Inter sarà il Feyenoord, la gara d’andata si giocherà in Olanda, tra il 4 e 5 marzo, mentre la gara di ritorno si disputerà al Meazza la settimana successiva, ossia tra l’11 e il 12 marzo. In caso di qualificazione ai quarti di finale l’Inter affronterà la vincente del derby tedesco tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen giocando la gara di andata in trasferta.
Agli ottavi sarà doppio derby: il Real di Ancelotti affronterà l’Atletico di Simeone in un infuocato derby di Madrid, mentre il Bayern Monaco si giocherà un posto ai quarti di finale contro il Bayern Leverkusen.
Le squadre al sorteggio degli ottavi
Teste di serie (giocano il ritorno in casa)
- Liverpool
- Barcellona
- Arsenal
- INTER
- Atletico Madrid
- Bayer Leverkusen
- Lille
- Aston Villa
Dai playoff (giocano l’andata in casa)
- Borussia Dortmund
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Psv
- Psg
- Feyenoord
- Bruges
- Benfica
SORTEGGI
- Buges – Aston Villa
- Real Madrid – Atletico Madrid
- Borussia Dortmund – Lille
- Bayern Monaco – Bayern Leverkusen
- Arsenal – Psv
- Feyenoord – INTER
- Barcellona – Benfica
- Psg – Liverpool
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com