Paolini più forte della pioggia. La difesa del titolo inizia con una vittoria su Lys
La campionessa in carica Jasmine Paolini comincia al meglio il suo cammino al Dubai Duty Free Tennis Championships 2025, battendo la qualificata Eva Lys in 6-2 7-5.
Un match lungo e complicato quello vinto da Paolini oggi per via delle numerosi interruzioni per pioggia. Tolto qualche passaggio a vuoto per la toscana, che deve difendere l’intero bottino negli Emirati Arabi Uniti grazie al successo nel 2024 contro Anna Kalinskaya, Paolini ha gestito alla grande un match durato complessivamente più di 3 ore.
Più forte delle interruzioni per pioggia, dunque, la n° 4 del ranking WTA che quantomeno si riprende una parte della cambiale e vola agli ottavi di finale del WTA 1000 di Dubai. Paolini sale a 21 vittorie su 24 incontri disputati contro giocatrici fuori dalla top 50 negli ultimi 12 mesi. Nel prossimo round sfiderà una fra Kenin e Kostyuk.
Primo Set: passaggio a vuoto di Paolini, ma Lys non ne approfitta
Quello che va in scena al Dubai Duty Free Tennis Championships 2025 è un primo set in perfetto stile Jasmine Paolini degli ultimi tempi. Un parziale dominato nel risultato, ma con qualche passaggio a vuoto al suo interno. È proprio la toscana a portarsi in vantaggio di un break su una giovane in crescita come Eva Lys, che però qualche lacuna la palesa ancora. La classe 2002, proveniente dalle qualificazioni, si ritrova a dover rincorrere subito sul 3-1. La reazione è però immediata, anche per qualche errore di troppo della n° 4 del ranking WTA. A quel punto è davvero molto brava ‘Jas’ ad allungare di nuovo, rubando il servizio a zero. E infilando tre game consecutivi che la portano a chiudere in 30′ al primo set point a disposizione. Nel calderone, per la teutonica, ci finiscono anche un paio di doppi falli in momenti delicati.
Secondo Set: La pioggia rischia di rovinare tutto, ma Paolini non si fa distrarre!
Dopo un’interruzione per pioggia, durata poco più di 10′, si torna in campo e Paolini mette subito la testa avanti, amministrando il proprio turno di servizio senza patemi. La striscia di giochi consecutivi tra i due parziali si allunga a sei. Questo anche grazie all’incisività della toscana in risposta: un dritto a sventaglio all’incrocio delle righe e un lungolinea di rovescio, uniti ad un paio di errori in lunghezza di Lys le regalano il break in avvio. Gli stessi problemi per la teutonica si ripresentano sul servizio della sua avversaria e così, in men che non si dica, si ritrova sotto 3-0.
Doha, Nardi batte Zhang: al 2° turno con Alcaraz.
Luca Nardi (21 anni, numero 85 della classifica ATP) vince la terza partita del suo torneo e si qualifica al secondo turno dell’ATP 500 di Doha dopo aver sconfitto Zhizhen Zhang (28 anni, numero 49 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 17 minuti di gioco in un match contrassegnato dal vento: il pesarese, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, ha approfittato degli errori gratuiti del suo avversario, disputando un match saggio e solido.
Nardi è riuscito a gestire il forte vento grazie al talento del suo braccio, riuscendo a muovere la palla senza correre troppi rischi: per lui 17 vincenti a fronte di soli 21 errori gratuiti, un saldo complessivamente dignitoso se teniamo presente le difficilissime condizioni di gioco. Al secondo turno del Qatar ExxonMobil Open Luca andrà a caccia dell’impresa con la testa di serie numero 1 Carlos Alcaraz.
Ma Luca Nardi non è nuovo alle imprese.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com