Bellingham precede nella classifica il norvegese Erling Haaland e il brasiliano Vinicius Junior, mentre Lautaro Marinez è ventesimo
L’International Centre for Sport Studies (Cies) é il leader mondiale nella valutazione scientifica dei valori di trasferimento dei giocatori professionisti ed ha reso noto lo studio relativo ai 100 calciatori più costosi. In cima alla classifica ap primo posto, Jude Bellingham. L’inglese, in forza al Real Madrid, secondo questo studio vale ben 251,4 milioni di euro. Segue il norvegese del Manchester City Erling Braut Haaland (221,5 mln) e Vinicius Jr (205,7 mln). In questo rapporto, compare un solo calciatore del Napoli, ovvero Khvicha Kvaratskhelia, che si colloca alla posizione numero 74, ed è valutato 70,5 milioni di euro.
Lo spagnolo Lamine Yamal, quarto classificato (180 milioni di euro), è legato al suo club per un periodo di tempo ancora più breve (giugno 2026), il che faciliterebbe una possibile partenza dal Barcellona. Ora 26enne, nonostante un contratto con il Real Madrid fino al 2029, il valore di trasferimento di Kylian Mbappé (175 milioni di euro) è solo il quinto più alto.
Dei calciatori di Serie A, primeggia Lautaro Martinez, valutato 107,2 milioni, seguito dal compagno di squadra Marcus Thuram (89,1 mln) e dallo juventino Kenan Yildiz (80,6 mln).
Tre giocatori della Premier League, gli inglesi Bukayo Saka, Cole Palmer e Phil Foden, uno della Bundesliga, il tedesco Florian Wirtz, e un quarto calciatore del Real Madrid, il brasiliano Rodrygo, figurano anch’essi nella top 10. Il valore più alto per i portieri è stato registrato per Bart Verbruggen (Brighton & Hove), mentre Joško Gvardiol (Manchester City) è in cima alla lista per i difensori e Viktor Gyökeres (Sporting CP) per i giocatori al di fuori dei big-5 campionati. Il primo della Serie A è invece Lautaro Martinez (107,2 milioni).
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com
One thought on “Bellingham è il calciatore più costoso del mondo.”
Comments are closed.