Si è inaugurato oggi, con i sorteggi, il Mondiale per club 2025.
La Coppa del Mondo per Club FIFA si terrà negli Stati Uniti, da 15 Giugni al 13 Luglio 2025.
Le squadre sono 32, divise in 8 gironi da 4, con le prime due che passeranno al turno successivo. A rappresentare l’Italia Inter e Juventus, entrambe in seconda fascia.
Per determinare il posizionamento di ogni squadra e per assegnarla ad una delle quattro fasce è stato utilizzato il ranking delle confederazioni relativo al FIFA Club World Cup 2025.
Le quattro fasce
La prima fascia è composta dalle quattro squadre più quotate d’Europa insieme alle quattro squadre più quotate del Sud America: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense.
La seconda è composta dalle restanti otto d’Europa: oltre all’Inter di Inzaghi e la Juve di Motta ci sono Porto, Benfica, Chelsea (unico club inglese in seconda fascia), Borussia Dortmund (unica squadra tedesca in seconda fascia), Salisburgo e l’Atletico Madrid di Simeone.
Nella terza fascia, invece, abbiamo le due squadre più quotate, rispettivamente, in Africa, Asia, Nord e Centro America e Caraibi e le restanti squadre del Sud America: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors e Botafogo.
La quarta fascia è composta dai restanti club di Asia, Africa e Nord, Centro America e regione dei Caraibi, insieme al rappresentante dell’Oceania e alla squadra che rappresenta il paese ospitante, l’Inter Miami. (Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Es Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami).
In nessun girone possono esserci due squadre della stessa confederazione (ad eccezione dell’Europa) o due club della stessa associazione nazionale. Tutte le squadre della prima fascia sono assegnate alla prima posizione del loro gruppo.
I GIRONI DEL MONDIALE PER CLUB 2025
- Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
- Girone B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sundowns
- Girone C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
- Girone D: Flamengo, Chelsea, Leon, Es Tunis
- Girone E: River Plate, INTER, Monterrey, Urawa Red Diamonds
- Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundowns
- Girone G: Manchester City, JUVENTUS, Wydad Casablanca, Al-Ain
- Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca
La squadra di Simone Inzaghi debutterà contro i messicani del Monterrey in un girone che vede tra le protagoniste anche i Los Millonarios del River Plate e Urawa. I bianconeri, invece, sono stati inseriti nel raggruppamento G con Manchester City, Wydad e Al Ain.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24