Lo storytelling più famoso d’Italia, Federico Buffa, ha presentato il suo libro “La milonga del futbol”, scritto in collaborazione con Federico Gabrielli.
La storia del calcio argentino
La storia del calcio argentino ha inizio con due inglesi, una piazza ed un diluvio. Nel 1867, In Argentina praticamente colonizzata dall’Inghilterra, viene fondato il Buenos Aires Cricket Club. Ci vorranno due date prima di vedere il primo match di calcio nella nazione sudamericana. La partita inaugurale del 25 maggio, giorno dell’indipendenza Argentina, viene rinviata a causa di un diluvio. Sarà necessario attendere il 20 giugno, giorno della bandiera biancoceleste. In quel luogo è stata posta una stele a ricordo nel primo match di football In Argentina.
La stele ancora è posizionata nello stesso posto. Tutto quello che può ricordare la colonizzazione inglese verrà dimenticato o distrutto. Solo la stele è rimasta nel suo posto originario.
Da questo assunto nasce il libro presentato oggi nella rassegna letteraria PordenoneLegge. Il popolo argentino è convinto che quando il mondo terminerà di esistere, resterà solo l’immaginazione Argentina. Da questa immaginazione, nel libro si narrala storia di tre numeri 10. Sivori, Maradona e Messi.
“La milonga del futbol” racconta la storia di quasi 100 anni di calcio argentino. Si parte da Renato Cesarini, 5 scudetti con la Juventus e successivamente mitico allenatore del River Plate. È proprio Cesarini, divenuto famoso anche per i gol negli ultimi minuti di gioco, a scoprire Omar Sivori. Di Sivori, idolo incontrastato di un popolo si dirà: “Era il genio assoluto, l’esplosione, l’anarchia come disciplina superiore del calcio”.
Da Sivori a Messi, passando per Maradona
Omar, di chiare origini italiane, padre ligure e mamma abruzzese, consolerà un affranto Diego Armando Maradona, deluso dalla mancata convocazione di Luis Cesar Menotti al mondiale del 1978. Durante una famosa intervista, Sivori si rivolgerà al “Pibe de Oro” con queste parole: “Tu es la verdad – tu sei la verità”. Quelle parole Diego Armando Maradona non le ha mai dimenticate. Subito dopo il mondiale vinto dalla selecion, inizierà la leggenda Maradona.
Sivori passo il testimone a Maradona e quest’ultimo lo consegno a Lionel Messi. Messi vide la sua prima partita con Maradona in campo, con la maglia del Newell’s Old Boys. Lo vide ricevere la palla sul lato destro del campo, accentrarsi saltando tre avversari e depositare la sfera con un tiro a giro proprio all’incrocio dei pali. Sarà coincidenza, sarà fatalità o, come affermano in molti, Lionel Messi nella sua prima partita con la maglia del Newell’s Old Boys, segnerà un gol esattamente identico è sovrapponibile a quello visto fare da Diego Maradona.
Il libro nasce da uno spettacolo teatrale di Federico Buffa che, per portarlo su carta, ha voluto fortemente Fabrizio Gabrielli, maestro di traduzione di letteratura sudamericana.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com – Foto di Sportpress24.com