Il primo trofeo Europeo 2024 sarà assegnato questa sera con la Supercoppa UEFA tra i giganti del Real Madrid e la cenerentola Atalanta. I Blancos vogliono fare subito la voce grossa e rispettare i pronostici che sono, inevitabilmente tutti dalla parte della squadra di Re Carlo Ancelotti. La Dea invece, pur con qualche assenza pesante, vuole continuare a stupire e (dopo aver annientato Liverpool e Bayer Leverkusen in Europa League) vuole una volta per tutte il titolo di “ammazza grandi”, quale miglior occasione della squadra più forte del mondo?
REAL MADRID
Dopo aver concluso la scorsa stagione con la vittoria della Champions League alzata al cielo nella notte di Wembley (2-0 contro il Borussia Dortmund) vuole ripartire al meglio nella nuova stagione portandosi a casa l’ambitissimo trofeo. La gara di Varsavia coinciderà poi, molto probabilmente, con il debutto di Mbappè a gara in corso, il classe 98 tornato ad allenarsi giovedì scorso con le Merengues non vede l’ora di iniziare la nuova avventura e mettere subito il suo timbro in quello che potrebbe essere il primo trofeo con i Blancos proprio al debutto. Ancelotti predica calma e vuole porre l’attenzione su uno step alla volta: il primo si chiama Atalanta.
ATALANTA
L’Atalanta dopo aver emozionato tutti con il suo grande percorso in Europa League (vinta a Dublino lo scorso 22 Maggio) cerca la definitiva consacrazione e rende nuovamente felice tutta Bergamo. Questa volta però i presupposti non sono dei migliori, rispetto alla squadra schiacciasassi che si è imposta in Europa lo scorso anno mancheranno Scalvini, Koopmeiners e Scamacca (fuori per 6-7 mesi), 3 pezzi grossi dello scacchiere di Gasperini che convive poi con uno stato di forma della squadra ben lontano dai migliori.
La pre-season della Dea infatti è stata negativa. Condizionata da infortuni e problematiche legate al mercato: su tutti il caso Koopmeiners che da separato in casa pensa solo ad andare alla Juventus. Dea che non ha ben figurato nelle ultime due uscite con le due brutte sconfitte per mano di Parma (4-1) e St. Pauli (3-0). Oggi però è tutta un’altra storia e se vuole fare l’impresa deve mettere da parte tutto quanto e pensare solo a giocare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI REAL MADRID – ATALANTA
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchoumeni, Bellingham; Vinicius Jr, Mbappé, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita tra Real Madrid ed Atalanta si gioca alle 21 al National Stadium di Varsavia. La partita sarà visibile in diretta esclusiva su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su Sky GO e NOW Tv.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com