Atletica, il debutto di Simonelli e gli appuntamenti degli Azzurri

Lorenzo Simonelli riscrive il nuovo record italiano dei 110hs al Meeting di Nancy e firma il minimo per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Lorenzo Simonelli

Dopo l’argento conquistato ai Mondiali Indoor di Glasgow, l’ostacolista azzurro ha iniziato col botto la sua stagione all’aperto, siglando un fantastico 13.21 nei 110 ostacoli sulle piste del Meeting di Nancy (Francia) nella serata di ieri, 25 maggio.

L’atleta migliora di 12 centesimi il suo record personale sulla distanza, corso precedentemente in 13.33, togliendo sei centesimi al vecchio primato di Paolo Dal Molin siglato tre anni fa. Un tempo che gli consente di firmare il minimo per le Olimpiadi di Parigi (stabilito a 13.27), conquistando il secondo posto delle liste europee stagionali e piazzandosi al sesto in quelle mondiali.

Con questo tempo e la sua voglia di puntare sempre più in alto, l’ostacolista azzurro può guardare con fiducia agli Europei di Roma, ormai agli sgoccioli, che lo vedranno protagonista nella serata di sabato 8 giugno.

Ultimo Raduno delle Staffette

Da lunedì 27 a venerdì 31 maggio, lo Stadio dei Marmi ospiterà l’ultimo raduno delle staffette italiane prima dei prossimi Campionati Europei. In seguito i convocati al raduno:

4×100 uomini: Samuele Ceccarelli, Fausto Desalu, Andrea Federici, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta, Marco Ricci, Roberto Rigali e Filippo Tortu.

4×100 donne: Anna Bongiorni, Arianna De Masi, Carlotta Fedriga, Gloria Hooper, Dalia Kaddari, Chiara Melon, Alessia Pavese e Irene Siragusa.

4×400 uomini/mista: Vladimir Aceti, Lorenzo Benati, Lapo Bianciardi, Brayan Lopez, Riccardo Meli, Alessandro Moscardi, Francesco Domenico Rossi e Luca Sito.

4×400 donne/mista: Ilaria Accame, Alessandra Bonora, Rebecca Borga, Alice Mangione, Anna Polinari, Laura Rami, Giancarla Trevisan e Virginia Troiani.

Assenti invece Marcell Jacobs, Zaynab Dosso e Chituru Ali.

Marcell Jacobs

Dopo il 10.07 che gli ha consentito la vittoria allo Sprint Festival, proseguono gli allenamenti allo stadio Guidobaldi di Rieti.

L’azzurro non sarà presente al raduno delle staffette a causa della partecipazione a due meeting molto importanti che determineranno la sua reale condizione fisica: il Continental Tour Gold di Ostrava il 28 maggio, che lo vedrà protagonista insieme alla primatista italiana Zaynab Dosso, e la Diamond League di Oslo il 30 maggio.

Chituru Ali

Il primatista stagionale dei 100 metri, che allo Sprint Festival è arrivato al secondo posto con un tempo di 10.11, preceduto da Marcell Jacobs, sarà assente al raduno a causa degli allenamenti in vista della prossima Diamond League che si terrà a Stoccolma il prossimo 2 giugno.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »