Chelsea-Pochettino, separazione consensuale con critica all’esperienza

Il Chelsea saluta Mauricio Pochettino e per molti è una notizia shock.

I Blues sono arrivati sesti in Premier League grazie a una bella corsa verso la fine della stagione, ma hanno mancato la qualificazione alla Champions League e un trofeo.

“Il Chelsea FC può confermare che il club e Mauricio Pochettino hanno concordato di comune accordo di separarsi”, ha dichiarato il Chelsea in un comunicato.

In soli due anni sotto la proprietà di un consorzio americano guidato dal comproprietario dei LA Dodgers Todd Boehly e dal gruppo di private equity Clearlake Capital, il Chelsea ha speso oltre 1 miliardo di sterline (1,3 miliardi di dollari) in nuovi giocatori.

La stragrande maggioranza di quei risultati è stata spesa per le stelle nascenti e Pochettino ha sottolineato la mancanza di esperienza e una lunga lista di infortuni per non aver ottenuto risultati costanti.

Il Chelsea ha perso la finale di Coppa di Lega 1-0 contro il Liverpool dopo i tempi supplementari e ha spinto fino in fondo il Manchester City prima di perdere in semifinale di FA Cup con lo stesso punteggio.

Ma c’erano segnali che il progetto di Pochettino si stesse concretizzando in una serie di cinque vittorie consecutive per concludere la stagione che ha assicurato al Chelsea di essere in Europa la prossima stagione.

Si qualificheranno per l’Europa League se il Manchester United perderà contro il City nella finale di FA Cup e per la Conference League se i Red Devils sconvolgeranno i campioni d’Inghilterra.

I direttori sportivi del Chelsea Laurence Stewart e Paul Winstanley hanno dichiarato:

“A nome di tutto il Chelsea, vorremmo esprimere la nostra gratitudine a Mauricio per il suo servizio in questa stagione.

Sarà il benvenuto a Stamford Bridge in qualsiasi momento e gli auguriamo tutto il meglio nella sua futura carriera da allenatore.”

Translate »