ATP Barcellona, Nadal batte Cobolli e ferma i cori contro l’italiano

A tre mesi dall’ultima partita, lo spagnolo debutta sulla terra rossa catalana superando l’azzurro.

Ritorno in campo con vittoria per Rafael Nadal. A oltre tre mesi di distanza dall’ultima partita (i quarti di finale a Brisbane persi contro Thompson), il 37enne spagnolo ex numero 1 del mondo ha esordito con un successo al torneo Atp 500 di Barcellona. Una vittoria anche di stile: prima del match point, il pubblico di casa intona un irriverente “arrivederci Flavio” contro l’italiano. Nadal si ferma, scuote la testa e si scusa con l’avversario. Poi, dopo il punto vincente, la stretta di mano sotto rete.

Nadal sul campo ‘Rafa Nadal’

In quello che da sempre è il suo torneo (lo ha vinto 12 volte e gli organizzatori gli hanno intitolato il campo centrale) il maiorchino, scivolato al numero 644 del ranking e in gara con il ranking protetto, ha battuto in due set l’azzurro Flavio Cobolli, 62 del mondo: 6-2 6-3 il punteggio finale in un’ora e 25’ di gioco. Al secondo turno Nadal – che non giocava una partita sulla terra rossa dalla finale del Roland Garros 2022 vinta contro Ruud (681 giorni) – se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur, numero 4 del tabellone e 11 del mondo.

Arnaldi batte Baez

Vola agli ottavi Matteo Arnaldi. Il 23enne di Sanremo, numero 40 del mondo, ha battuto in tre set l’argentino Sebastian Baez, 19 Atp ed ottava testa di serie: 5-7 7-6(8) 6-2 il punteggio finale in favore di Arnaldi dopo quasi tre ore di gioco. L’azzurro ha salvato 4 match point nel secondo set, uno sul 5-4 e tre nel tie break quando si è trovato in svantaggio 6-3. Prossimo avversario il vincente del match tra il cileno Nicolas Jarry e l’argentino Marco Trungelliti.

Bucarest, Sonego ko con Fonseca

Subito fuori Lorenzo Sonego al torneo 250 di Bucarest. Il 28enne torinese, numero 51 del mondo e sesta testa di serie, è stato sconfitto dal 17enne brasiliano Joao Fonseca, numero 276 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-5) 7-5 in due ore e cinque minuti di gioco.

Stoccarda, Paolini vince derby

Va a Jasmine Paolini il derby con Sara Errani al Wta 500 di Stoccarda (terra, montepremi 802.237 dollari). La 28enne toscana, numero 14 del mondo, si è imposta sulla sua compagna di doppio, numero 102 del ranking Wta e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-1 6-0 in 47’ di gioco.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »