Clamoroso Manchester United, chiamato Thiago Motta per il modulo 2-7-2

Il Manchester United è pronto per un’estate di transizione mentre il progetto INEOS entra a pieno regime.

Sir Jim Ratcliffe ha completato la sua acquisizione da parte di una minoranza dei Red Devils all’inizio di questa stagione, ma gli è stato affidato il pieno controllo della squadra di calcio.

E Sir Jim potrebbe cercare di sostituire Erik ten Hag con Thiago Motta del Bologna.

Il Bologna sta volando alto in Serie A in questa stagione, piazzandosi quarto davanti a squadre come Atalanta, Napoli, Lazio e Roma. E tutto merito di Motta e del suo singolare 2-7-2.

L’italiano ha sviluppato per la prima volta la formazione al PSG , dove ha guidato le squadre giovanili. Sì, lo sappiamo, in totale sono 11, perché Motta conta il suo portiere come centrocampista.

Sembra estremo, ma non tutto è come sembra. Motta legge la sua squadra da sinistra a destra anziché dal basso verso l’alto, quindi di fatto è simile a un tradizionale 4-3-3 o 4-2-3-1.

“Il portiere conta come uno dei sette del centrocampo. Per me l’attaccante è il primo difensore e il portiere è il primo attaccante”, ha spiegato Motta.

“Il portiere inizia il gioco, con i piedi e gli attaccanti sono i primi a fare pressione per recuperare la palla.”

Sarebbe perfetto per Andre Onana, che avrebbe potuto fare un piccolo provino durante il fine settimana contro il Liverpool.

Lo stopper è spuntato fuori dal terzino destro quando ha ricevuto un passaggio da Diego Dalot, prima di passare con calma la palla a centrocampo.

Guardando chi potrebbe utilizzare Motta nella formazione, una soluzione per il nuovo Manchester United potrebbe essere una linea di fondo composta da Luke Shaw, Raphael Varane, Lisandro Martinez e Aaron Wan-Bissaka.

I PROBLEMI DEL MANCHESTER UNITED

Si dice che lo United sia alla ricerca di un altro difensore quest’estate. Molto probabilmente migliorerà solo la loro forza in profondità.

I Red Devils sono stati afflitti da problemi di infortuni in questa stagione, rendendoli spesso vulnerabili in difesa.

A centrocampo, Motta potrebbe utilizzare Scott McTominay alla base di un trio che comprende il nuovo prodigio Kobbie Mainoo e Bruno Fernandes.

La grande differenza, per quanto possiamo vedere, arriva in attacco, in particolare nella forma della giovane stella del Bologna Joshua Zirkzee.

Molto probabilmente Motta vorrà portare in campo un giocatore abituato ai suoi modi, e Zirkzee sembra essere il primo candidato.

L’esterno più giovane ha fatto a pezzi la Serie A in questa stagione ed è stato collegato al trasferimento in uno dei club europei.

Non c’è spazio nemmeno per Marcus Rashford nella squadra mentre Alejandro Garnacho continua la sua trasformazione in una delle stelle di spicco del club.

Ci aspettiamo che Rasmus Hojlund guidi la linea mentre lo United cerca di riconquistare il proprio posto in cima alla Premier League.

Fonte Daily Star – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »