Coppa Italia Under 19: l’Olimpus supera il Catania e si cuce la coccarda tricolore

Futsal, il futuro è qui, al Pala Ercole di Policoro, dove le formazioni dell’Under 19 di Olimpus Roma e Meta Catania, si sono affrontate nella finale di Coppa Italia di categoria.

Parte subito forte il Catania che impegna la retroguardia Olimpus, con un intervento del portiere Banana e un salvataggio di Ceccarelli sulla linea.

Era però solo il preludio del vantaggio degli etnei con Giulio Musumeci al 1:10, abile a girarsi in area e a trafiggere il portiere capitolino.

Ceccarelli tentava la prima reazione per i blues, ma il tiro finiva a lato.

Ancora doppia occasione per i capitolini, prima con palo di Gabriel e poi con parata di Amato su tiro di Seferi, nel primo forcing dell’Olimpus.

Gara avvincente e affrontata a viso aperto, fioccano occasioni le occasioni da entrambe le parti: pregevole pallonetto di Cavallaro fuori di poco, e sul ribaltamento, Alciati manca di un soffio il tap-in su tiro di Ceccarelli.

La pressione blues viene premiata con la rete di Seferi all’11:39,  al termine di una insistita azione personale.

È poi la volta di Banana immolarsi di fronte a Tosto in uscita, e poi sul ribaltamento è il turno di Amato, chiudere lo specchio uscendo alla disperata sugli avanti blues.

A una manciata di secondi dal termine della prima frazione, è Piretti a trovare l’angolo giusto, su assist di Borolo al 19:13. Si va al riposo sul vantaggio Olimpus 2 a 1.

Inizio di ripresa contratto da parte di entrambe le formazioni, fino a un doppio sussulto, prima Amato chiude su Borolo, e poi lo stesso 15 blues trova l’angolino, realizzando una rete col giallo, prima non ravvisata e poi concessa dai direttori di gara.

Salgono in cattedra gli estremi difensori Amato e Banana, che sono abili a chiudere i varchi in uscita agli avanti avversari. Il match ha il suo momento di stanca, con le squadre visibilmente affaticate.

Tenta gli ultimi assalti il Catania, che schiera Giulio Musumeci, come portiere di movimento.

Di Conto sciupa un’occasione, impattando male sottomisura, invece il compagno di squadra Musumeci spedisce fuori di un soffio.

La gara terminava così, l’Olimpus Roma si aggiudica con merito la Coppa Italia di categoria.

OLIMPUS ROMA-META CATANIA 3-1 (2-1 p.t.)

Olimpus Roma: Banana, Alciati, Borolo, Cutruneo, Seferi; Piretti, Moscati, Marcelo, De Luca, Gabriel, Bianchetti. Allenatore: Fabrizio Reali.

Meta Catania: Amato, Gerli, Musumeci G., Di Conto, Musumeci M.; Sciuto E., Sciuto C., Sapia, Cavallaro, Mendola, Tosto, Cassarino. Allenatore: Antonio Marletta.

Arbitro 1: Maria Teresa Cassano (Policoro), Arbitro 2: Alberto Biagio Ferraro (Seregno) Cronometrista: Maurizio Cipolla (Cosenza)

Marcatori: 1’10” p.t. G. Musumeci (M), 11’39” p.t. Seferi (O), 19’13” p.t. Piretti(O), 7’30” s.t. Borolo (O).

Articolo a cura di Roberto Martin – Sportpress24.com

Translate »