Slaven Bilic indicato come favorito CT dell’Irlanda

Slaven Bilic, l’allenatore di calcio croato che un tempo condusse il suo paese a una notevole vittoria sull’Irlanda, è ora il principale candidato a diventare il prossimo allenatore proprio dell’Irlanda.

Attualmente alla guida dell’Al-Fateh nella Saudi Pro League, Bilic è pronto a prendere le redini una volta conclusi i suoi impegni in Arabia Saudita a maggio.

Questo sviluppo arriva mentre l’Irlanda cerca un successore di Stephen Kenny, con John O’Shea che guida temporaneamente la nave per le prossime amichevoli.

La carriera manageriale di Bilic è stata segnata da risultati significativi e da alcune sfide.

In particolare, ha guidato la Croazia verso prestazioni impressionanti a Euro 2008 ed Euro 2012, comprese le vittorie sull’Inghilterra e una prestazione encomiabile contro la Spagna.

La sua permanenza al West Ham United in Premier League ha messo in mostra il suo acume tattico, portando il club al settimo posto nella sua prima stagione.

Nonostante un periodo meno positivo al Watford, la campagna di promozione di successo di Bilic con il West Brom mette in luce la sua capacità di elevare le squadre.

La Federcalcio irlandese (FAI) vede Bilic come un candidato ideale, in linea con la propria visione strategica per la squadra nazionale.

Noto per favorire una formazione 4-2-3-1, le preferenze tattiche di Bilic e la sua storia di allevamento di giovani talenti, come Luka Modric, corrispondono all’ambizione della FAI di sviluppare uno stile di gioco coeso a tutti i livelli di età.

L’offerta finanziaria della FAI, secondo quanto riferito, circa 520.000 euro all’anno, abbinata a una proposta di contratto quadriennale, segnala il loro impegno in un progetto a lungo termine sotto la guida di Bilic.

Guardando avanti

Con la campagna irlandese della Nations League contro l’Inghilterra all’orizzonte a settembre, assicurarsi un allenatore del calibro di Bilic sarebbe un colpo significativo.

La sua esperienza e il suo senso tattico potrebbero essere determinanti per rivitalizzare le fortune della nazionale.

Mentre le discussioni tra Bilic e la FAI progrediscono, la certezza di avere John O’Shea come soluzione provvisoria fornisce stabilità durante questa fase di transizione.

La potenziale nomina di Bilic preannuncia un nuovo entusiasmante capitolo per il calcio irlandese, promettendo un mix di leadership esperta e impegno per lo sviluppo dei giovani.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »