Serie A, Udinese-Salernitana 1-1: tante magie in campo ma i punti…

Finisce in parità la sfida salvezza tra Udinese e Salernitana. Gara intensa e ricca di emozioni. La posta in palio era alta, entrambe avevano un bisogno disperato di punti, e questo nei primi minuti ha portato già ad un’elevata dose di nervosismo. Poi la partita si sblocca e cominciano a fioccare azioni ambo le parti. Parte meglio la Salernitana che al 10′ passa in vantaggio grazie al bel gol di Tchaouna. Nel recupero arriva il pari di Kamara con una splendida rovesciata. Pareggio che non accontenta in tutto e per tutto nessuna delle due squadre: gli uomini di Cioffi perdono la possibilità di portarsi a +6 sulla zona retrocessione, quelli di Liverani accorciano soltanto di un punto e restano ultimi in classifica a quota 14 punti

PRIMO TEMPO UDINESE-SALERNITANA

Partita che inizia subito con una notevole dose di nervosismo che pervade entrambe le squadre. Ne danno subito un assaggio Tchaouna e Walace: tra due scoccano scintille, l’arbitro risolve con un rimprovero verbale. L’Udinese allora cerca di usare il buonsenso e usa le energie per creare occasioni da gol e ci riesce al 5° con Payero che si rende pericoloso con un tiro da fuori che termina di poco a lato. La Salernitana non è da meno e risponde subito: all’8° minuto tiro di Tchaouna alto di poco sulla traversa di Okoye.

La partita sale di livello ed i risultasi si vedono: al 10° è ancora l’Udinese a rendersi pericolosa, questa volta con Kamara da lontano. Il suo destro però è troppo debole per impensierire Ochoa. Come prima c’è subito l’immediata replica degli amaranto ma, questa volta, è molto più efficace: al 10° gol stupendo di Tchaouna. Il francese rientra da destra sul sinistro e con l’interno a giro la piazza all’incrocio dei pali. Nulla da fare per Okoye contro una magia del genere.

Al 13° è l’Udinese a replicare in modo fulmineo e trova il gol del pareggio grazie all’autogol di Zanoli la gioia dei tifosi bianconeri però viene smorzata, c’era un fuorigioco di Lucca ad inizio azione ed il risultato torna di 0-1 per la Salernitana. I bianconeri di riprovano 5 minuti più tardi: al 18° Lucca va vicinissimo al gol con una botta da pochi passi dalla linea di porta ma uno strepitoso Ochoa gli nega la gioia del pareggio. Al 27° pericoloso Lovric in area, il destro dello sloveno però anca un po’ di precisione e termina appena largo sulla destra. Dopo una fase di calma apparente, l’Udinese riprende a spingere ma ancora una volta pecca nell’affondo decisivo: al 39′ magia di Thauvin con il tacco, il suo assist però non viene sfruttato da Lovric che a due passi da Ochoa in area manda fuori!
A pochi minuti dall’intervallo l’Udinese trova finalmente il giusto premio per gli sforzi messi in campo: al 48° Kamara, lasciato inspiegabilmente libero in area dai difensori amaranto, sfrutta il cross dalla sinistra di Thauvin con una spettacolare rovesciata che batte Ochoa e riporta il risultato in parità.

SECONDO TEMPO

Al 52° è ancora l’Udinese a cercare la rete: Thauvin calcia una punizione dal limite ma la sua conclusione esce di pochi centimetri sulla sinistra. Questa azione ha innescato nuovamente il botta e risposta tra le due squadre. Al 57°  ci riprova Tchaouna con un tiro di sinistro ma palla finisce sull’estreno della rete. Al 62° Kamara va vicino alla doppietta. Ancora un bell’assist di Thauvin il francese spreca tutto mandando alto da ottima posizione. Al 64° però l’episodio che cambia nettamente le dinamiche della partita: Ebosele viene sanzionato col giallo e viene espulso. L’Udinese è costretta a giocare per quasi 30 minuti in 10 uomini.

La partita che già è stata ricca di emozioni fino a questo momento, si intensifica ancora di più: al 69° palo di Tchaouna. Vicino al raddoppio il francese che controlla e colpisce il palo esterno a pochi metri da Okoye. All’84° occasione Udinese con Joao Ferreira. Il portoghese controlla in area e calcia ma Maggiore blocca il suo tentativo. La Salernitana prova l’assedio nei minuti finali ma non porta i frutti sperati. Le uniche occasioni sono all’89° con Tchaouna che ci prova di testa ma la palla viene deviata in angolo da Perez e al 94′ con Candreva che però spara alto.

TABELLINO E PAGELLE DI UDINESE- SALERNITANA 1-1

UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Ferreira 6, Giannetti 6, Perez 6; Ebosele 5, Lovric 6, Walace 6, Payero 6 (67′ Ehizibue 6), Kamara 7 (75′ Zemura 6); Thauvin 7, Lucca 5,5. Allenatore: Cioffi 6.

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa 7; Zanoli 6 (86′ Sambia s.v), Manolas 6 (73′ Pasalidis 6), Pellegrino 5,5, Bradaric 6; Coulibaly 6 (73′ Gomis 6), Maggiore 6,5 (86′ Legowski s.v.), Basic 6,5; Candreva 6,5, Tchaouna 7; Weissmann 6 (71′ Ikwuemesi 6). Allenatore: Liverani 6.

Marcatori: 10′ Tchaouna (S), 45′ + 3 Kamara (U)

Ammonizioni: 15′ Ebosele (U), 36′ Payero (U), 47′ Giannetti (U), 51′ Pellegrino (S), 75′ Walace (U)

Espulsioni: 66′ Ebosele (U)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, Udinese-Salernitana 1-1: tante magie in campo ma i punti…

Comments are closed.

Translate »