Rugby 6 Nazioni: un’Italia sfortunata pareggia con la Francia 13-13

La terza giornata del 6 Nazioni di Rugby vede l’Italia ospite della Francia.

Gli azzurri dopo i primi due match sono ancora a zero punti. Il 15 di Quesada proverà ad impensierire la formazione transalpina che, in questo torneo, non si è ancora espressa ai suoi livelli. Molte le novità per la formazione italiana a partire dal ritorno in squadra della stella Capuozzo.

Formazioni

FRANCIA: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gaël Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 François Cros, 7 Charles Ollivon (c), 6 Paul Boudehent, 5 Posolo Tuilagi, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille

A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Sebastien Taofifenua, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Alexandre Roumat, 21 Esteban Abadie, 22 Nolann Le Garrec, 23 Yoram Moefana

ITALIA: 15 Ange Capuozzo, 14 Tommaso Menoncello, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Federico Mori, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Ross Vintcent, 7 Michele Lamaro (c), 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Simone Ferrari, 19 Matteo Canali, 20 Andrea Zambonin, 21 Manuel Zuliani, 22 Stephen Varney, 23 Leonardo Marin

Dopo i rituali inni nazionali le due formazioni si schierano: francesi in maglia blue ed italiani in maglia bianca.

Primo tempo

Primo ovale per la Francia che calcia in avanti. Attaccano i transalpini ma gli azzurri reagiscono rubando palla. Dopo 5 minuti di gioco prima mischia per i blue che si avvicinano alla linea di meta. L’arbitro chiama il TMO ed assegna la meta alla Francia con Olivon. Ramos trasforma. Francia 7 Italia 0.

La Francia sta dominando il match, con soli tre passaggi i transalpini entrano nei 22 metri azzurri. Dopo una mischia per la Francia arriva un piazzato di Ramos. Ovale tra i pali e allungo dei “galletti dopo 15 minuti. Francia 10 Italia 0. La pressione dei francesi sugli azzurri è costante e potente. Minuto 23°, azzurri fallosi e mischia per i “galletti” che si portano a i 5 metri italiani. Si salva la formazione di Quesada.

Gli azzurri, sotto costante assedio, si difendono bene e costringono i francesi a due “in avanti” consecutivi. Negli ultimi 10 minuti gli azzurri non hanno mai oltrepassato la propria metà campo e siamo al 35°. Ottima difesa azzurra che tiene alto l’ovale prima che venga schiacciato in meta dai francesi. Purtroppo c’era vantaggio per i transalpini e Blue che tornano a spingere. Si difendono con i denti gli uomini di Quesada, rendendo i francesi furibondi per non essere riusciti a portare punti sul proprio tabellino.

Ultimo minuto: gli azzurri si portano nella metà campo francese in cerca di punti. Tempo scaduto ma l’arbitro chiama il TMO: Cartellino giallo per Danty e piazzato gli azzurri. Da lontanissimo Page-Relo centra i pali e porta i primi punti gli azzurri. Francia 19 Italia 3. L’Italia inizierà il secondo tempo in superiorità numerica.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con una sorpresa. Il cartellino subito da Danty è diventato rosso! Azzurri in superiorità numerica per il resto della partita. gli azzurri si portano in avanti ma Ruzza commette un’ingenuità e regala un piazzato alla Francia. Ramos centra i pali: Francia 13 Italia 3. Tentativo di calcio di Favretto per Menoncello che non riesce a schiacciare in meta, ovale leggermente lungo.

Azzurri nella metà campo francese ma affossano l’ovale che passa ai transalpini. Siamo al 10°minuto. Mischia per l’Italia mente esce Page-Relo per Varney. azzurri che, nonostante la superiorità numerica, sono poco pericolosi. Entrano Spagnolo e Lucchesi. “In avanti” molto dubbio di Capuozzo  e mischia per la Francia. Fallo di Ramos e piazzato per gli azzurri. Garbisi non sbaglia e centra i pali. Francia 13 Italia 6.

Attaccano gli azzurri ma commettono “in avanti”. Mischia per i transalpini al 63°. Adesso l’Italia spinge. Meta azzurra!!! Capuozzo colpisce sulla sinistra schiacciando oltre la linea. Ottima azione continuativa degli azzurri. Garbisi da posizione angolata trasforma! Raggiunta la parità 13 a 13!

Reagiscono i “galletti a meno di 7 minuti dal termine. Mischia per la Francia. Il match diventa combattuto da entrambe con continui capovolgimenti di fronte.

Ultimi 5 minuti

Perde palla l’Italia sulla rimessa laterale e ripartenza del fantastico Penault. Avanza la Francia a meno di 3 minuti dalla fine. Ultimo minuto. La Francia spinge e l’Italia si difende. Calcio per gli azzurri a tempo scaduto! Garbisi centra il palo!!! 

Finisce 13 a 13. Sfortunata l’Italia che poteva vincere se Garbisi non avesse centrato il palo a tempo scaduto.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com (foto da X)

One thought on “Rugby 6 Nazioni: un’Italia sfortunata pareggia con la Francia 13-13

Comments are closed.

Translate »