Premier League, inizia l’appello dell’Everton per i -10 punti

Il ricorso dell’Everton contro la detrazione di 10 punti assegnatagli dalla Premier League verrà ascoltato questa settimana.

L’udienza d’appello inizierà mercoledì 31 gennaio e si concluderà venerdì 2 febbraio, con una decisione finale prevista entro la metà di febbraio.

L’Everton è stato sanzionato da una commissione indipendente per aver violato le norme sui profitti e la sostenibilità (PSR) della Premier League tra il 2019 e il 2022, alla quale ha scelto di presentare ricorso.

Secondo la Premier League, il club ha ammesso di aver violato le regole durante l’udienza iniziale di cinque giorni.

La commissione ha dichiarato:

“Il calcolo del PSR dell’Everton per il periodo in questione ha comportato una perdita di 124,5 milioni di sterline, come sostenuto dalla Premier League, che ha superato la soglia di 105 milioni di sterline consentita dai PSR”.

La risposta dell’Everton non si è fatta attendere:

“Sia la durezza che la severità della sanzione imposta non sono né un riflesso giusto né ragionevole delle prove presentate”.

I Toffees sono attualmente 17esimi in Premier League nonostante la penalità di 10 punti e questa sera visiteranno il Fulham.

Attualmente sarebbero 12esimi in classifica e il loro appello ha avuto successo.

L’Everton, insieme al Nottingham Forest, sono accusati di violazione del PSR per il periodo 2019-2023

Come risultato delle nuove regole introdotte dalla Premier League in questa stagione, il loro nuovo caso sarà ascoltato e risolto, compreso l’eventuale appello, entro tre mesi, il che significa che potrebbero dover affrontare ulteriori detrazioni di punti in questa stagione.

Anche il Fan Advisory Board (FAB) dell’Everton ha presentato la propria testimonianza di 25 pagine in appello.

Dave Kelly, presidente del FAB :

“Mi sto disinnamorando molto presto del bellissimo gioco di questa stagione. In realtà trovo difficile motivarmi adandare alle partite. Il gioco si è evoluto moltissimo negli ultimi due anni e non in meglio.

La cosa migliore che l’Everton potrebbe firmare questo gennaio sarebbe un avvocato o un contabile di prim’ordine. Il calcio non dovrebbe riguardare i fogli di calcolo, dovrebbe riguardare i fogli di squadra.

Il problema con l’applicazione del PSR è che non sono aperti e non sono trasparenti. Nessuno li capisce. Non conosciamo le regole d’ingaggio perché non esistono. Ciò finirà per privare di diritti civili così tante persone. È una situazione perdente.”

Il regolamento della Premier League è forte sulla riservatezza per le udienze come questa, con la regola X25 e la regola W82 che dicono che tutti i procedimenti dovrebbero essere riservati e condotti in privato.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Translate »