Michael Owen: “Darò i miei occhi a mio figlio…”

L’ex attaccante dell’Inghilterra Michael Owen ha detto che darà al figlio James “i suoi occhi” per aiutarlo a vedere di nuovo pienamente.

A James Owen, 17 anni, è stata diagnosticata la malattia degenerativa degli occhi, la malattia di Stargardt, all’età di soli otto anni.

Intervenendo sul podcast All, l’ex attaccante del Liverpool Michael Owen ha detto: “Vuoi fare uno scambio con lui; se potessi dargli i miei occhi e potessimo fare uno scambio, lo farei domani ovviamente pagherei ogni centesimo che devo far vedere di nuovo James.”

James ha aggiunto che la sua visione centrale è “sfocata” e che ha difficoltà a vedere diversi colori e luci, sebbene mantenga una buona visione periferica.

Crescendo, James sperava di seguire Michael – che si è fatto un nome al Liverpool – e nonno Terry, che ha iniziato la sua carriera nei rivali cittadini dell’Everton, come calciatore professionista.

Ma è proprio durante il gioco che sono emerse le prove delle sue condizioni, con James che ha iniziato ad avere difficoltà a seguire la palla e i movimenti dei compagni.

La condizione è ereditaria, con Michael Owen che afferma di temere le conseguenze per la vita adulta di James.

“Come genitore vuoi solo che tutto sia perfetto – e lui lo è – ma ovviamente è stato un momento triste”, ha detto il 44enne.

“Pensando al futuro: sarà in grado di guidare? Sarà in grado di lavorare? Tutte queste cose ti passano per la mente.”

James, tuttavia, ha detto di aver imparato ad adattarsi alla sua condizione dopo aver lottato con la diagnosi iniziale.

“Noterò di che colore è il maglione di mio padre”, ha detto. “Quindi, se mai uscissi, sarei in grado di riconoscerlo dal colore, non dal suo viso perché ho difficoltà con i dettagli.”

Michael Owen ha aggiunto: “È mentalmente molto, molto forte. Ha una mentalità fantastica. Ho quattro figli e probabilmente sono il meno preoccupato per il futuro di James”.

Gli Owens pubblicheranno un nuovo documentario, Football Is For Everyone, tramite TNT Sports e Discovery Plus il 30 gennaio.

Racconterà la storia di James e seguirà la squadra inglese di futsal non vedente mentre gareggia alla Coppa del Mondo del 2023 a Birmingham.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »