Fiorentina, l’Artemio Franchi diventa un caso e la viola rischia di non avere uno stadio

Buon anniversario Luigi Ferraris

Oggi, lunedì 22 Gennaio, lo stadio Luigi Ferraris di Genova compie 113 anni. Inaugurato nel lontano 1911, è lo stadio più vecchio d’Italia ancora in funzione. Dentro ci giocano il Genoa e la Sampdoria, rispettivamente in Serie A e B. Lo stadio non è nelle migliori condizioni e avrebbe bisogno di una ristrutturazione, visti anche i tanti anni sulle spalle. Genova è una città che corrode facilmente queste tipo di strutture, sicuramente colpa del mare e della salsedine. I club stanno lavorando ai lavori per modernizzare la propria casa, e negli ultimi anni ci sono stati dei lavori.

La situazione Fiorentina e Artemio Franchi

La ristrutturazione degli stadi è un argomento caldo di questi mesi. Infatti l’Artemio Franchi, stadio della Fiorentina, aspetta da molto tempo di vedere una nuova luce. Il proprietario nonché presidente della società calcistica ha provato a costruire un proprio stadio. Impossibilitato in questo progetto ha dovuto per forza aspettare un’intervento del comune per modernizzare lo stadio di proprietà comunale. I lavori quindi sono stati programmati e si avvicinano col passare del tempo. Nel mentre la Fiorentina non ha ancora trovato una collocazione provvisoria, e per questo i tifosi sono in protesta da molte settimane. Il popolo viola dà la colpa di questi ritardi al sindaco di Firenze, Dario Nardella, che alla vista popolare non sta facendo abbastanza.

Sono molte le ipotesi per la collocazione della Fiorentina nel prossimo anno. Una  molto probabile è lo stadio Castellani di Empoli. Non mancano però le complicazioni. Una fra tutte il limitato numero di tifosi che lo stadio può ospitare, solo 18000 contro i 19000 abbonati della Fiorentina. Inoltre tra le due tifoserie non scorre buon sangue e il rischio di scontri sarebbe elevato. Altra opzione potrebbe essere lo stadio di rugby limitrofo al Franchi. Qui il problema rimane la capienza, solo 2000 gli attuali posti disponibili, che con gli interventi necessari salirebbero a 8000, insufficienti per partecipare al campionato di Serie A.

Il mistero per la sostituzione dell’Artemio Franchi rimane tale e bisognerà aspettare ancora molto per capire come terminerà la vicenda.

Articolo a cura di Marco Casentini –Sportpress24.com

Translate »