Sci, il ruggito di Sofia Goggia: primo trionfo stagionale in discesa ad Altenmarkt

Sofia Goggia conquista ad AltenmarktZauchenseeil il primo successo stagionale in discesa libera.

La 31enne bergamasca dopo il brivido regalato ieri durante il Super-G, si è riscattata alla grande ed ha distanziato di dieci centesimi l’austriaca Stephanie Venier. Conquistato il primo successo stagionale in discesa libera.

LA GARA DI SOFIA GOGGIA

La Goggia ha fatto la differenza soprattutto nella parte alta dove si è presa meno rischi del solito. Nonostante un’uscita dal cancelletto non troppo rapida, la vice-campionessa olimpica è apparsa composta attendendo il momento per aggredire le porte e guadagnando così oltre tre decimi nelle prime curve affrontate con grande compostezza.

La finanziera orobica si è quindi scatenata in vista della Panorama Curve dove è finita leggermente lunga, tuttavia Sofia ha saputo far sfogare i propri sci e fermare il cronometro in 1’46”47 davanti all’austriaca Stephanie Venier che ha percorso in maniera perfetta i tratti più tecnici della pista austriaca fermandosi a soli dieci centesimi dalla bergamasca. Con questo successo la Goggia raggiunge Federica Brignone al comando della classifica delle italiane più vincenti con 24 successi.

Per la sciatrice la soddisfazione è doppia visto che ha trionfato su una pista ricca per lei di brutti ricordi. Inevitabile quindi l’urlo liberatorio una volta raggiunto il traguardo. Ci era già andata vicina a St. Moritz (seconda) e in Val d’Isere (arrivata quarta). Oggi, come tutte/i le campionesse/i campioni che sanno fare autocritica e che punta sempre alla perfezione è la prima a fare autocritica ammettendo che c’è stata ” qualche sbavatura in alto” ma adesso è giusto che si goda la gioia del meritato trionfo.

IL TABÙ SFATATO

Come scritto poco fa Sofia Goggia ad Altenmarkt Zauchensee (Austria) non era mai salita sul podio prima: due cadute, un quarto e un 18° posto finora in Coppa del Mondo. E chiude i conti con una pista in cui nel febbraio 2011 si infortunò: in una discesa di Coppa Europa finì nelle reti, procurandosi un trauma cranico e un importante strappo muscolare. Ora questo tabù è finalmente sfatato e Sofia può voltare pagina. Domani a 14 Gennaio d Altenmartkt è in programma un altro superG, la Goggia proverà a confermarsi e a realizzare un meraviglioso bis. Del resto si sà, l’appetito vien mangiando.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »