Torino e Napoli si sfidano in questa 19a Giornata di Serie A per interrompere il periodo altalenante. I granata di Ivan Juric ospitano i campioni d’Italia nell’ultimo turno del girone d’andata.
Il Torino vuole assolutamente ripartire dopo aver chiuso il 2023 con la sconfitta contro la Fiorentina. Non sarà facile ripartire proprio con una squadra come il Napoli che, seppur ferita ed in difficoltà, resta una squadra di grande livello. Per battere gli azzurri il Toro deve migliorare in fase realizzativa visto che solo l’Empoli (dieci) ha segnato meno gol della squadra di Juric (15) in campionato prima di questo turno. Occhi puntati sul grande ex di giornata Duvan Zapata.
Cominciare il 2024 davanti al proprio pubblico può dare quel quid in più. Il Torino, infatti, è riuscito a segnare in tutte e quattro le sue ultime partite casalinghe di campionato: realizzando 3 vittorie e 1 pareggio. Tutte e tre queste vittorie hanno visto i padroni di casa passare in vantaggio nella prima mezz’ora di gioco, ed un’altra partenza rapida potrebbe calmare il nervosismo qui.
Sostenere che questa stagione sia stata deludente per i Campioni d’Italia in carica del Napoli sarebbe a dir poco un eufemismo. Solo in due degli ultimi 16 anni nella massima serie gli azzurri avevano guadagnato meno punti a questo punto della stagione. Il pareggio a reti bianche contro il Monza al termine del 2023 ha portato il magro “bottino” di 1 vittoria,1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato. Questo dà un motivo perfetto per volere cambiare pagina ed iniziare il 2024 nel migliore dei modi, cercando di avvicinarsi il più possibile al grande Napoli della scorsa stagione. Tornare a giocare in trasferta, paradossalmente, può essere una cosa positiva: dato che nonostante i partenopei abbiano perso le ultime due trasferte di campionato, la sequenza di quattro vittorie consecutive nelle trasferte di A prima di quelle sconfitte suggerisce che i ragazzi di Mazzarri sono sicuramente un avversario ostico per il Torino. Il Napoli punterà anche sulla buona tradizione contro i granata: avendo vinto sette degli ultimi otto scontri in casa dei granata (1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in cinque di quelle occasioni.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI TORINO-NAPOLI
TORINO (3-4-1-2):Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Juric.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Torino-Napoli si gioca alle ore 15 allo Stadio Olimpico Grande Torino di Torino. Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN. Per vedere la partita in streaming, DAZN permette la visione anche sul proprio sito ufficiale.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com