Manchester United, ceduto il 25% di capitale a Ratcliffe…ora si sogna

Il Manchester United ha venduto il 25% del suo capitale al multimilionario Jim Ratcliffe, proprietario di INEOS, una delle più grandi aziende chimiche del mondo, lo ha annunciato domenica il club in cui giocano i calciatori Diogo Dalot e Bruno Fernandes.

Con questo accordo, Ratcliffe immetterà 330 milioni di euro nel Manchester United, una somma che sarà destinata agli investimenti nei trasferimenti dei giocatori come la ristrutturazione dell’Old Trafford e altre infrastrutture, con l’inglese responsabile delle operazioni sportive.

La famiglia Glazer, proprietaria del club dal 2005, ha avviato nel 2022 un processo di vendita parziale o totale della propria partecipazione nel club, ora chiuso, con l’obiettivo di mantenere il successo finanziario, ma, soprattutto, di raggiungere risultati sportivi.

Il Manchester United non vince la Premier League dal 2013, anno in cui il leggendario allenatore scozzese Alex Ferguson lasciò il club.

L’accordo dovrà ora passare attraverso l’approvazione della Premier League, un processo che dovrebbe durare dalle sei alle otto settimane.

“Come tifoso dello United sin da bambino, sono molto felice d’aver raggiunto questo accordo che ci permette di avere una delega sul management del team – ha dichiarato Ratcliffe -.

Mentre il successo commerciale della società ci permette di poter sempre puntare in alto sul campo, questo potenziale in tempi recenti non è stato espresso.

Porteremo le conoscenze ed esperienze accumulate con Ineos per aiutare a far crescere il club e al tempo stesso di provvedere fondi per permettere ulteriori investimenti ad Old Trafford.

Siamo qui per restarci a lungo, ci aspettano molte sfide, che affronteremo con rigore”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »