Iraola ha ribaltato tutto e il Bournemouth impressiona

Dall'”inferno” al paradiso Andony Iraola, che “ha battuto” l’Old Trafford (0-3) e ha dato una risposta clamorosa sulla sua permanenza a Bournemouth.

Andony Iraola è uno degli allenatori emergenti del calcio spagnolo, ha svolto un ottimo lavoro negli ultimi anni al Rayo Vallecano e negli ultimi mesi ha fatto il salto in Premier League e Bournemouth.

l tecnico spagnolo, che all’inizio della scorsa estate aveva firmato anche per l’Olympiakos all’estero, ha firmato con le “ciliegie” e dopo un difficilissimo adattamento ha ora portato la squadra a un punto ideale per quanto riguarda l’ipotesi di restare.

Poche ore fa, Iraola ha “sconfitto” l'”Old Trafford” e ha prevalso comodamente 3-0 contro il Manchester United, ha fortunatamente raggiunto una serie di 5 partite di imbattibilità di cui ha 4 vittorie ed è “scalato” a 19 punti e al 13° posto. dopo 16 partite.

La squadra di Iraola è a 10 punti dalla zona retrocessione

In queste 5 partite ha segnato 12 gol attivi e solo 3 gol passivi, sta giocando in modo eccellente e la sua immagine dimostra che sarà molto difficile sbagliare.

Le “ciliegie” infatti hanno davanti a sé due partite almeno alla loro portata, visto che giocano contro Luton e Nottingham Forest (in trasferta) e con due vittorie “scappano” ancora di più.

Iraola potrebbe essersi trasferito al Bournemouth in estate e aver firmato un contratto pluriennale, ma l’obiettivo immediato e più importante, nel bene e nel male, è restare.

La sua partenza non è stata buona, dato che dopo 11 partite aveva tutti e 6 i punti ed era in zona pericolo.

Alla dodicesima giornata, infatti, il Bournemouth ha affrontato il Manchester City e ha subito una pesantissima sconfitta per 6-1 in una partita in cui tutto è andato storto e i cittadini li hanno puniti.

Iraola è andato molto vicino a “pagare” il marmo e le apparenze, ma in un incontro avuto con l’amministrazione ha preso tempo e si è rivelato importante.

Vale la pena notare che prima delle cinque partite che il Bournemouth sta facendo pausa, lo spagnolo era il primo favorito con un margine ad essere licenziato in Premier League.

Ma non solo non è licenziato, ha perseverato, ha migliorato la sua squadra e resta.

Non solo resta, ma è a cavallo, la gente e la dirigenza lo sostengono. E come potrebbe essere altrimenti…

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »