Coppa Italia, la Lazio va ai quarti e si coccola Guendouzi – Le Pagelle

La Lazio va ai quarti di finale di Coppa Italia con il minimo sindacale, ma con un ottimo Matteo Guendouzi e una squadra compatta.

Dopo 5′ Pellegrini sorprende tutti, vola verso il fondo, tocca per Guendouzi che con un tocco al millimetro la mette alle spalle di Leali e Lazio in vantaggio.

Biancocelesti che pressano in maniera costante non permettendo al Genoa di ragionare soprattutto sulle uscite.

Si fa vedere il Genoa al 18° con la difesa della Lazio poco attenta, Retegui manda sulla traversa.

Kutlu sfrutta il suo mancino, si libera al limite dell’area avversaria e tira, ma la precisione non è il suo forte.

Al 28° si ferma Isaksen per un infortunio muscolare ed entra Felipe Anderson. Lazio che deve ricollocare le posizioni.

L’entrata di Anderson genera poco se non un tiro al 42° su ottimo assist di Hysaj, ma fuori al lato di Leali.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Genoa prova subito a prendersi spazi, ma la Lazio copre bene. Gilardino prova la carta Malinovskyi, risponde Sarri con Immobile per Castellanos e Marusic per Patric.

Altri cambi per i liguri, dentro Puscas e De Winter per Retegui e Dragusin.

Partita in stallo con le due squadre che continuano lo studio a centrocampo con pochissime emozioni. Biancocelesti leggermente più propositivi soprattutto con l’aiuto di Ciro Immobile.

Guendouzi si conferma migliore in campo, tanti chilometri sul campo, ma onnipresente su ogni mattonella verde.

Rossoblu che a trazione anteriore, le provano tutte ma superare la difesa della Lazio è impossibile.

LE PAGELLE DI LAZIO – GENOA 1-0 : 5° Guendouzi 

PROVEDEL 6,5 : Sarri vede solo Ivan. Sepe sull’agenda, ma alla fine tocca sempre a Provedel difendere i pali biancocelesti. Sopperisce agli errori iniziali di Gila. Si fa trovare sempre attento e trasmette grinta ai compagni.

HYSAJ 6,5 : Si muove bene, prendendo il tempo su Martin e sfruttando la velocità per i tocchi lunghi. tanto sacrificio e corsa. Giocatore importante.

GILA 6,5 : Un rischio inutile all’11° quando si fa scippare palla da Retegui, ma Provedel blocca tutto. Sbaglia ancora su Kutlu che tira verso Provedel che comunque è attento. Dopo un suo errore fa un intervento da 10 in pagella su Retegui al 61°, si fa superare di testa, ma recupera in maniera eccelsa.

PATRIC 6,5 : Al 18° si perde Retegui che spara alto, difesa in quell’occasione poco attento. Cresce in maniera importante durante il match mettendo addirittura palle lunghe importanti per chi gestisce la fase offensiva. 65° MARUSIC : Sarri lo mette in difesa in un esperimento pericoloso, ma che alla fine è significativo.

PELLEGRINI 7 : Ci mette 5′ come un treno scippa palla al centrocampo del Genoa in ripartenza e si invola verso il fondo, vede Guendouzi che la piazza chirurgicamente dove Leali non riesce ad arrivarci. Buone le giocate in fase difensiva. Si sovrappone bene e fa lavoro di impostazione. Non regala nulla a Jagiello che deve usare la forza per fermare il terzino biancoceleste. Ottimo cross al 72° per Anderson che sfiora il palo alla sinistra di Leali.

GUENDOUZI 7,5 : Un tocco di classe e di esperienza, legge bene il movimento di Pellegrini e segna il suo primo gol con la maglia biancoceleste. Che palla per Pedro al 30° ; qualità importante e in crescita. Al 45° fa tutto lui, entra in area si porta dietro 4 uomini e guadagna un angolo. Fenomeno! Partita fenomenale, all’80° si prende la scena delle telecamere offre palla a Immobile che serve Basic.

ROVELLA 6 : Attento in fase di regia e sulle incursioni del Genoa, importante sostanza in fase difensiva. Gestione di intelligenza nei movimenti, rischiando nulla e collaborando con i vari reparti. 80° CATALDI SV : Gestisce il risultato, nulla di più.

KAMADA 5,5 : Occhi puntati sul giapponese dove ci si aspetta tanto. Aspettative non rispettate, nel PT si fa vedere poco e niente e nella ripresa costringe Sarri a sostituirlo con Basic, ma poco prima della sostituzione fa un ottimo assist per Immobile bloccato però da Leali. 80° BASIC 6 : Sbaglia una gran palla di Immobile dopo 1′, un rigore in movimento si fa parare da Leali.

ISAKSEN 6 : Si conferma titolare e fa subito vedere le sue ottime qualità in corsa sulla fascia. Brutto infortunio al 27° che lo costringe ad uscire anzitempo. 28° ANDERSON 6 : Tocca 3 palloni e li sbaglia tutti e 3. Superficiale nelle giocate e Lazio in difficoltà. Al 42° è proprio lui che impensierisce Leali : prende palla da un ottimo Hysaj e tira al volo, ma di poco a lato. Bel colpo di testa su assist di Pellegrini al 72°.

CASTELLANOS 6 : Per cercare gioco deve allontanarsi dall’area avversaria. Viene cercato con insistenza dai compagni, ma è coperto in maniera continua. Nel ST inizia subito con un tocco per Pedro ma poi si sconta con Felipe con il brasiliano che che prende un duro colpo in faccia. Palla al piede gestisce bene, manca nella fase finale ed è facilmente recuperabile. 65° IMMOBILE 6,5 : Si fa vedere all’80° su assist di Kamada ma Leali dice no. L’assist per Basic è al bacio, meno la conclusione del compagno. Prende la squadra per mano, facendo su e giù per il campo.

PEDRO 6 : Prende un pallone d’oro di Guendouzi al 30°, ma troppo angolato e Leali blocca. Immarcabile, per fermarlo ci vogliono falli e duri. Esperienza nelle giocate e nei movimenti.

ALL. SARRI 6,5 : Nonostante il turnover annunciato, sono arrivate importanti risposte dal campo. Una su tutte le giuocate di Guendouzi, completamente restaurato dal suo arrivo a Roma. Guadagna i quarti di finale di Coppa Italia dando un’altra prova che il peso di quest’anno è proprio il campionato. Ora testa a Verona perchè sabato in Serie A non si può sbagliare.

GENOA (3-5-1-1): Leali 6; Vogliacco 6 (38′ st Fini sv), Dragusin 6 (24′ st De Winter 6), Matturro 6 (16′ st Haps 6); Hefti 5.5, Kutlu 6, Jagiello 6 (17′ st Malinovskyi 6), Thorsby 6, Martin 6; Galdames 5.5; Retegui 6.5 (24′ st Puscas 6). Allenatore: Gilardino 6.

Foto di Carlo Cagnetti – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

2 thoughts on “Coppa Italia, la Lazio va ai quarti e si coccola Guendouzi – Le Pagelle

Comments are closed.

Translate »