Al Franchi la Fiorentina rispetta i le previsioni della vigilia e annienta la Salernitana con un netto 3 a 0. Solo una grande prestazione del portiere Costil ha evitato un passivo più pesante. Nella ripresa la Salernitana aveva dato accenni di reazione ma la Fiorentina è stata inarrestabile.
PRIMO TEMPO FIORENTINA-SALERNITANA
Approccio subito grintoso dei padroni di casa e i risultati arrivano immediatamente: al 4° minuto calcio di rigore per la Fiorentina. Beltran illumina di tacco per l’inserimento di Arthur che arriva in anticipo su Fazio che lo stende. Nessun dubbio per l’arbitro. Beltran si presenta sul dischetto e la sblocca. Prima gioia in Serie A per l’attaccante argentino: destro incrociato dal dischetto, Costil intuisce ma non basta. Viola in vantaggio. La Fiorentina vuole sfruttare subito la fase di stordimento che sta vivendo la Salernitana e va ad un passo dal raddoppio: Biraghi mette un cross basso in mezzo, il Costil respinge come può ma poi si esalta sul colpo di testa deviato di Ikoné impedendo il 2-0. Al 17° viola ancora vicini al raddoppio con Duncan. Dopo il mancino respinto di Bonaventura, il centrocampista ghanese calcia da fuori e impegna ancora Costil che concede il corner.
Ma lo strapotere fisico e tattico dei viola e troppo evidente e alla fine il raddoppio arriva al 18° con Sottil. Una magia dell’esterno viola che punta il difensore in area sul lato sinistro, rientra sul destro e fa partire un giro che tocca la traversa e poi bacia il palo prima di finire in rete. Salernitana sotto choc di fronte al monologo viola. Al 27° Ikoné manca di poco il tris: palla recuperata nella propria metà campo scatta il contropiede viola con Bonaventura che lancia in profondità Ikoné. Quest’ultimo va sul mancino e si fa deviare la conclusione in angolo. Un minuto dopo la Salernitana è in uno stato di confusione tale da rischiare l’autogol: sul corner per i viola Mazzocchi devia involontariamente verso la propria porta, miracolo di Costil che la toglie sulla linea. Da qui in poi non ci saranno più grandi occasioni fino al duplice fischio. Resta il dominio viola, per 45 minuti si è giocato praticamente in una sola metà campo.
SECONDO TEMPO
Al 48° arriva finalmente la reazione granata con la traversa di Ikwuemesi. Cross dalla destra di Mazzocchi per il colpo di testa del centravanti nigeriano che schiaccia e colpisce la traversa. Salernitana a un passo dal gol che avrebbe riaperto la partita. Il piglio dei campani sembra essere diverso rispetto all’anonimato del primo tempo. Tuttavia sono ancora i viola a rendersi pericolosi: al 52° ci provano Ikoné e Arthur. L’esterno rientra verso l’area e calcia ma Costil non si fa sorprendere. Nell’azione successiva destro da fuori area di Arthur, il portiere respinge con i piedi. Ma la Fiorentina è letteralmente inarrestabile oggi e al 56° decide di chiudere la partita: bella giocata personale di Duncan che strappa il pallone sulla trequarti e poi imbuca per Sottil che, col portiere in uscita, effettua l’assist per Bonaventura che realizza il tris a porta praticamente sguarnita.
La Salernitana non molla e cerca almeno il “gol della bandiera”: al 62° grande chance per Bradaric. Errore difensivo dei viola, con Ranieri che sbaglia il passaggio in area e regala palla agli avversari, Dia si gira subito e viene fermato al momento del tiro, alle sue spalle arriva Bradaric e calcia ma non trova la porta. La partita resta ancora viva nonostante il risultato sembri ormai indirizzato: entrambe le squadre vogliono il gol. All’80° Bradaric cerca la rete col mancino dal lato sinistro dell’area di rigore, reattivo Terracciano che in tuffo dice di no. Ma per ogni tentativo granata che si realizza arriva subito la risposta viola: all’84° Nzola va vicino al poker. L’attaccante angolano rientra sul mancino e conclude centrale, respinge ancora Costil. E’ l’ultima emozione della partita. La squadra di Italiano torna alla vittoria anche in campionato, battendo con un netto 3-0 la Salernitana.
TABELLINO E PAGELE DI FIORENTINA-SALERNITANA 3-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6 ; Kayode 6,5, Milenkovic 6, Ranieri 6 (63′ Martinez Quarta 6), Biraghi 6,5; Arthur 7, Duncan 6,5 (63′ Maxime Lopez 6); Ikoné 5,5 (73′ Kouame 6), Bonaventura 7, Sottil 7,5 (73′ Brekalo 6); Beltran 6,5 (63′ Nzola 6). Allenatore: Italiano 7.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil 7; Daniliuc 5, Fazio 4,5, Pirola 5; Mazzocchi 5,5, Coulibaly 5 (58′ Legowski 6), Bohinen 5 (58′ Maggiore 5,5), Bradaric 5,5; Candreva 5,5 (73′ Tchaouna 6), Kastanos 5,5 (46′ Dia 5,5); Ikwuemesi 5 (81′ Cabral s.v.). Allenatore: Inzaghi F. 5
Marcatori: 4′ Beltran rig. (F), 18′ Sottil (F), 56′ Bonaventura (F)
Ammonizioni: 45′ Ranieri (F)
Espulsioni: //
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com