Athletic Bilbao, la classifica da ragione a Valverde

Dopo 14 partite, i rojiblancos hanno un punto in più rispetto allo scorso anno.

Un punto ottenuto dall’Athletic a Montilivi dopo il gran primo tempo disputato dai biancorossi.

Un primo tempo in cui avrebbero potuto facilmente mettere in pista la vittoria se avessero sfruttato le buone occasioni a disposizione, alcune molto chiare, come quella di Guruzeta in avvio di duello.

Il pareggio continua il buon percorso degli uomini di Valverde che, dopo la sconfitta di misura a Montjuic contro il Barcellona qualche giorno fa, sono riusciti a sommare tutte le loro partite, con due vittorie e due pareggi, che li hanno portati a realizzare 8 delle ultime 12 punti possibili.

La lettura è positiva, però c’è l’obbligo di non lasciare la porta inviolata in nessuno di quei duelli.

Tralasciando quei punti da migliorare da parte dei rojiblancos, la conclusione è chiara, questo Athletic migliora i numeri rispetto allo scorso anno.

Dopo 14 partite, l’Athletic ha accumulato 24 punti la scorsa stagione, mentre in questa stagione la squadra di Valverde ne ha già 25.

UN PUNTO IN PIU’ DELL’ATHLETIC RISPETTO ALL’ANNO SCORSO

Scomponendo i dati troviamo lo stesso numero di vittorie, sette, però, a questo punto la corsa stagione l’Athletic aveva perso quattro duelli contro tre in questo.

È vero che, se guardiamo alla Liga nel suo insieme, la situazione qualificazione è peggiore, visto che dopo la 14ª giornata dell’anno scorso l’Athletic era in zona Champions League, una Champions League che ora è a sei punti di distanza.

Questa differenza di qualificazione è generata dal rendimento migliore di altri club come il sorprendente Girona o l’Atlético de Madrid, che ha avuto difficoltà a partire dall’anno scorso e quest’anno è già terzo.

Al di là dei dati, sono proprio le sensazioni che trasmette la squadra di Valverde che possono portare i tifosi biancorossi ad entusiasmarsi per essere in Europa il prossimo anno, obiettivo troncato nelle ultime stagioni.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »