Brasile, uno Scudetto per ‘6’. Lotta al vertice a fil di punto

Sei squadre in lotta per lo scudetto e ogni pronostico sembra, ed è azzardato.

Il campionato in Brasile sta per finire, ma quello che è successo in questa stagione probabilmente non ha precedenti nel paese del samba

In due parole, sfortuna. Questo è l’unico modo per descrivere la situazione in testa alla classifica, visto che a tre partite dalla finale sei squadre sono davvero in corsa per il titolo.

Sì, avete letto bene, sei squadre stanno “lottando” per lo scudetto e ogni pronostico sembra (ed è) azzardato.

Qual è la differenza che separa il primo in classifica, il Palmeiras, e il sesto Bragantino? Solo quattro punti. Il pioniere ne ha 63 e Bragantino 59.

E tra i due gruppi ce ne sono altri quattro, un dato che ha alzato il… termometro alle stelle.

la cosa notevole del Palmeiras è che è riuscito a salire in testa alla classifica, coprendo un grosso handicap, dato che a un certo punto dell’anno si trovava a 14 punti dal Botafogo.

Eppure ha fatto il grande ritorno.

Un pareggio al vertice

Come accennato in precedenza, la corsa è attualmente guidata dal Palmeiras che ha raccolto 63 punti ma non è il solo in…attico. Il suo “coinquilino” è il Flamengo, che ha gli stessi punti, ma in termini di differenza reti prevale il Palmeiras che è a +26 mentre il “Fla” è a +17.

Quindi è facile capire cosa bisognerà fare nelle partite successive, ma non sono solo queste squadre a rivendicare lo scudetto di quest’anno.

Botafogo e il +12 che divenne… aria

Abbiamo parlato dei due che “dividono” la vetta, abbiamo parlato del sesto posto in classifica, ma il “carosello” ha altri nomi.

Un’altra squadra storica del calcio brasiliano, il Botafogo, è a breve distanza da Palmeiras e Flamengo, a un solo punto dalla vetta con 62.

Ed è ovvio che a tre partite dalla fine la serie può cambiare in qualsiasi momento.

Eppure uno sguardo alla classifica di otto partite fa è sufficiente per capire la portata della corsa “autodistruttiva” del Botafogo, dato che la squadra di Tiquinho  aveva 12 punti di vantaggio e tutti pensavano che il titolo fosse deciso.

Ma tutto è andato… storto e sottosopra per il Botafogo e va notato che l’infortunio di Tiquinho aveva causato molti problemi all’immagine di gioco della squadra brasiliana, poiché l’attaccante esperto è tornato ma non nelle condizioni in cui si trovava.

Al quarto posto in classifica c’è l’Atlético Mineiro, che ha raccolto 60 punti, mentre al quinto posto c’è il Gremio con 59.

La “battaglia” nel campionato brasiliano è sensazionale e tutti aspettano come e come le ultime tre partite decideranno il campione.

Foto da X
Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »