Addio all’ex tecnico dell’Inghilterra Terry Venables

Venables è stato al timone della memorabile stagione Euro 1996 dei Tre Leoni e ha ottenuto successi a livello di club con squadre del calibro di Barcellona, Tottenham e Leeds.

La famiglia del leggendario boss ha confermato la notizia con un comunicato domenica all’ora di pranzo.

Si legge: “Siamo totalmente devastati dalla perdita di un meraviglioso marito e padre che è morto serenamente ieri dopo una lunga malattia.

“Chiediamo che venga garantita la privacy in questo momento incredibilmente triste per permetterci di piangere la perdita di quest’uomo adorabile che siamo stati così fortunati ad avere nella nostra vita”

LA STORIA DI VENABLES

Da giocatore, Venables ha sfondato al Chelsea e ha collezionato oltre 200 presenze con i Blues, prima di periodi di successo con Spurs e QPR, entrambi i quali avrebbe poi allenato.

Il suo impressionante lavoro sia con il Crystal Palace che con gli Hoops ha portato il Barcellona a farsi chiamare nel 1984, dove si è guadagnato il famoso soprannome di “El Tel”.

Venables ha portato il Barça al titolo della Liga e ad una finale di Coppa dei Campioni durante i suoi tre anni in Catalogna, ma è eliminato nel 1987, prima di trasferirsi al Tottenham.

Con i “Blaugrana” vinse lo scudetto nella stagione 1984-85, la Coppa la stagione successiva, mentre raggiunse la finale di Coppa dei Campioni nel 1986, dove perse in finale contro la Steaua Bucarest ai rigori, a causa dell’invincibile portiere dei rumeni Helmut Dukandam.

Nel novembre 1987 torna sulle panchine inglesi, più precisamente su quella del Tottenham, con cui vince la FA Cup nel 1991.

E’ sua una FA Cup nel nord di Londra e nel 1994 Venables è ingaggiato dalla FA per ricoprire l’incarico più importante nel calcio inglese.

La sua squadra di Euro 96 è diventata un eroe di culto dopo essere arrivata incredibilmente vicina alla gloria, perdendo contro la Germania ai rigori nella semifinale di Wembley.

Gary Lineker, che ha giocato con Venables al Barcellona, è stato tra i primi a rendere omaggio al suo vecchio capo.

Lineker ha scritto su Twitter: “Devastato nel sentire che Terry Venables è morto.

L’allenatore migliore e più innovativo per cui ho avuto il privilegio e il piacere di giocare R.I.P”

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »