F1, Verstappen si prende anche l’ultima pole dell’anno – AbuDhabiGP

La stagione sta giungendo al termine e quest’anno di F1 ci ha insegnato che Max Verstappen sbaglia raramente. Ad Abu Dhabi è la sua Red Bull a ottenere la pole position dopo “ben” quattro weekend di digiuno. L’olandese è riuscito ad imporre la sua velocità su tutto il resto della griglia e ha chiuso l’ultima qualifica dell’anno con la sua 32esima pole in carriera e l’11esima di questa stagione.

Secondo posto clamoroso per Charles Leclerc che riesce ad andare oltre ai limiti della sua monoposto e a mettersi dietro ad un imbattibile Verstappen. Il monegasco ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore in griglia sul giro secco e se Ferrari riuscirà a dargli una macchina all’altezza può pensare in grande. Completa il podio Oscar Piastri che batte ancora una volta il compagno di squadra e si prende un terzo posto che in gara potrebbe tradursi in qualcosa di molto interessante.

Da dimenticare la qualifica di Carlos Sainz che viene eliminato in Q1 e chiude al 16esimo posto beffato da troppo traffico trovato al momento del suo giro veloce. Discorso simile anche per Lewis Hamilton che non riesce a superare il taglio del Q2 e si troverà a partire dall’undicesima casella in una gara che domani deciderà la sfida per il secondo posto costruttori tra Mercedes e Ferrari.

Il prossimo e ultimo appuntamento con questa stagione di F1 è fissato per domani alle 15.00 con la partenza della gara del Gran Premio di Abu Dhabi dove verranno chiuse tutte le rivalità e si delineerà la classifica alle spalle di Verstappen e di Red Bull.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. O. Piastri (MCLAREN)
  4. G. Russell (MERCEDES)
  5. L. Norris (MCLAREN)
  6. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  7. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  8. N. Hulkenberg (HAAS)
  9. S. Perez (RED BULL)
  10. P. Gasly (ALPINE)
  11. L. Hamilton (MERCEDES)
  12. E. Ocon (ALPINE)
  13. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
  16. C. Sainz (FERRARI)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  19. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  20. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »