F1, Leclerc lotta ma non basta. Vince Verstappen – LasVegasGP

Nella notte di Las Vegas è il solito Max Verstappen a calare l’asso e a vincere la 18esima gara della sua stagione con la Red Bull. Il pilota olandese è stato penalizzato di 5 secondi per aver spinto fuori dalla pista la Ferrari di Leclerc in partenza ma, da lì in poi, ha lottato e recuperato posizioni fino a superare Leclerc grazie ad una safety car e al suo compagno di squadra. Verstappen, con la vittoria di oggi, sale a 53 successi in F1 pareggiando il record di Sebastian Vettel al terzo posto dei più vincenti di questo sport.

Enorme sfortuna per Charles Leclerc che chiude un ottimo weekend con un secondo posto preso all’ultimo giro ma con tanto rammarico per come è sfuggita questa potenziale vittoria. La Ferrari del monegasco è stata la vettura più veloce e meglio preparata della griglia ma, la safety car entrata dopo il contatto tra Russell e Verstappen, gli ha impedito di fare il pit stop ritrovandosi da solo contro le due Red Bull. Bravo e fortunato, invece, Sergio Perez che si trova a partire a metà griglia ma sfrutta al meglio gli episodi e chiude terzo. 

Il prossimo appuntamento con la F1 sarà l’ultimo della stagione ed inizierà la prossima settimana con il Gran Premio di Abu Dhabi che incoronerà ulteriormente Verstappen e vedrà un vincitore nella lotta tra Mercedes e Ferrari per il secondo posto nei costruttori.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. S. Perez (RED BULL)
  4. E. Ocon (ALPINE)
  5. L. Stroll (ASTON MARTIN)ì
  6. C. Sainz (FERRARI)
  7. L. Hamilton (MERCEDES)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  10. O. Piastri (MCLAREN)
  11. P. Gasly (ALPINE)
  12. A. Albon (WILLIAMS)
  13. K. Magnussen (HAAS)
  14. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  15. D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
  16. L. Sargeant (WILLIAMS)
  17. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  18. rit. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  19. rit. N. Hulkenberg (HAAS)
  20. rit. L. Norris (MCLAREN)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »