La Turchia piega la Germania, che perla dello Juventino Yildiz

La Turchia sbanca Berlino battendo la Germania 3-2 dimostrando una netta superiorità in fase d’attacco e concretezza su ogni reparto.

Con l’arrivo di Nagelsmann sembrava che la Germania fosse un po’ guarita da un 2023 praticamente disastroso, ma in casa contro la Turchia ecco la quinta sconfitta stagionale per i tedeschi.

L’ex allenatore del Bayern aveva trovato le vittorie contro Francia (2-1) e USA (3-1) poi il pareggio contro il Messico e, ora, il ko contro la Turchia di Vincenzo Montella che già nella precedente sosta aveva staccato il pass per gli Europei del 2024.

Una grande vittoria per i turchi che sono riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale di Havertz con le reti di Kadioglu e del giovane Yildiz, alla prima da titolare con la maglia della Turchia A (uno dei giovani lanciati in stagione da Allegri alla Juventus).

Prova di forza fa parte di Vincenzo Montella che dopo l’ingresso ad EURO 2024 dalla porta principale, piega anche la Germnia seppur in un’amichevole.

Kenan Yildiz mette a segno un gol meraviglioso contro i tedeschi, la nazionale del Paese in cui è nato e cresciuto, all’Olympiastadion di Berlino.

A fine primo tempo, sul punteggio di 1-1 firmato dalle reti di Havertz e Kadioglu, Trapp sbaglia il rilancio consegnando palla ad Ayhan che vede libero Yildiz sulla sinistra: il classe 2005 stoppa, rientra sul suo piede preferito e calcia con potenza sotto all’incrocio dei pali alle spalle del portiere tedesco, che può solo osservare la violenta conclusione.

Un gol meraviglioso che regala il momentaneo vantaggio ai turchi.

SECONDO TEMPO

Le scelte di Montella gli danno ragione sotto ogni aspetto. Lascia in campo il talento bianconero Yildiz fino al minuto 73, quando l’ex Bayern Monaco è stato sostituito da Akturkoglu.

Alla sua rete aveva risposto, a inizio ripresa, la rete del pari firmata da Fullkrug, ma la Turchia torna in vantaggio al 71′ su calcio di rigore trasformato da Sari (e assegnato dopo revisione al Var per mani di Havertz).

La partita si chiude sul 3-2 per gli ospiti e il CT Italiano può ritenersi soddisfatto per l’ottima prova in un paese che l’anno prossimo determinerà i Campioni d’Europa.

TABELLINO DI GERMANIA-TURCHIA 2-3 : 5′ Havertz (G); 38′ Kadioglu (T), 45+2 Yildiz (T); 48′ Füllkrug (G); 70′ rig. Sari (T)

GERMANIA (4-4-2): Trapp; Henrichs, Tah, Rüdiger, Havertz; Wirtz (71′ Gnabry), Kimmich (71′ Goretzka), Gündogan, Brandt (81′ Ducksch); Füllkrug, L.Sané. Ct. Julian Nagelsmann
TURCHIA (4-3-3): Bayindir; Çelik, Kabak, Bardakci, Kadioglu (63′ Elmali); Akbaba (34′ Omur), Yüksek (46′ Ozcana), Ayhan; Yazici (63′ Yilmaz), Yildiz (72′ Aktürkoglu), Kahveci (63′ Sari). Ct: Vincenzo Montella
Arbitro: Bartosz Frankowski (Polonia)
Ammoniti: 27′ Kabak, 34′ Kahveci, 56′ Omur, 90+7 Bardakci
Espulsi: nessuno

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »