Manchester City, ricavi record in Premier League : 818 milioni

Il Manchester City ha annunciato mercoledì (15/11) un fatturato record della Premier League di 712,8 milioni di sterline (818 milioni di euro) per la scorsa stagione, nella quale ha ottenuto il triplete, superando di gran lunga il record precedente stabilito dal Manchester United il mese scorso.

I campioni d’Europa e d’Inghilterra hanno registrato un aumento anno su anno dei ricavi di quasi 100 milioni di sterline per l’anno finanziario 2022/23, mentre gli utili netti sono quasi raddoppiati arrivando a 80,4 milioni di sterline (92,3 milioni di euro).

Lo United, all’ombra del City per un decennio nei risultati sportivi, ha annunciato a fine ottobre ricavi record per un club inglese, pari a 648,4 milioni di sterline (744 milioni di euro).

La scorsa stagione, il City è diventato il secondo club inglese, dopo i Red Devils nel 1999, a vincere Champions League, Premier League e FA Cup nella stessa stagione.

La City, che è in testa alla classifica “Football Money League” di Deloitte per il 2023, ha incassato quasi 300 milioni di sterline (344 milioni di euro) di entrate televisive nell’anno terminato il 30 giugno, in gran parte grazie ai suoi successi europei.

Gli stipendi del club sono aumentati di quasi 70 milioni di sterline fino a poco meno di 423 milioni di sterline (485 milioni di euro) e i Citizens hanno guadagnato quasi 122 milioni di sterline in profitti dai trasferimenti dei giocatori.

Il City, alla ricerca del quarto titolo consecutivo del campionato inglese, è in testa alla Premier League dopo 12 partite e si è già qualificato per la fase a eliminazione diretta della Champions League.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »