Noël Le Graët vuole Deschamps alla guida della Federazione

Martedì, a Parigi, davanti all’Assemblea nazionale, Noël Le Graët, ex presidente della Federcalcio francese (FFF), è stato intervistato dalla commissione d’inchiesta sulle disfunzioni all’interno delle federazioni sportive.

Affrontando la questione del prolungamento di Didier Deschamps, l’ex tecnico del calcio francese ha dichiarato di rammaricarsi che l’attuale allenatore della Francia, sotto contratto fino ai Mondiali del 2026, non subentri alla guida della FFF.

 “Ad un certo punto ho pensato di poterlo convincere.

Dieci-dodici anni da allenatore sono tanti. Didier è un ragazzo eccezionale. Mi sarebbe piaciuto che subentrasse lui. Ho provato a convincerlo, ma non ha funzionato.

Con Didier abbiamo potuto parlarne, ma avrebbe dovuto presentarsi” ha spiegato durante l’audizione, prima di citare il suo successore, Philippe Diallo.

“Ha un piatto terribile. È stato sconfitto alle elezioni sindacali.

L’ho trovato bravo, soprattutto sulle questioni legali, e quando Brigitte Henriques se n’è andata, era l’unico che potevo nominare vicepresidente”. 

Deschamps, gli era stato promesso questo grande incarico

Il tecnico dei Blues, in carica dal 2012, ha rifiutato un incarico di rilievo nel panorama calcistico francese.

È stato criticato, tra l’altro, per aver prolungato Didier Deschamps alla guida della squadra di calcio francese senza aver rispettato il protocollo.

Noël le Graët avrebbe quindi rinunciato al parere del Comitato Esecutivo (Comex) per mantenere l’allenatore francese. La DD lo ha annunciato il 7 gennaio nel corso di un’assemblea generale della FFF ancora presieduta da NLG.

Un mese dopo, nel febbraio 2023, il leader bretone cedette alle pressioni e lasciò il suo incarico.

“Discutiamo ma l’ultima decisione, se i membri del Comex non sono d’accordo, è il presidente a prenderla” ha spiegato Noël le Graët, martedì pomeriggio all’Assemblea nazionale, a proposito della sua iniziativa favorevole a Didier Deschamps.

Rispondendo alle domande della commissione d’inchiesta incaricata di studiare i fallimenti operativi degli organi di governance sportiva francese, l’ex dirigente della Federcalcio ha detto tutto ciò che pensa di buono di Didier Deschamps:

“È un ragazzo eccezionale tra le persone che conoscono il calcio. Avrei voluto che prendesse il mio posto. Ho provato a convincerlo ma non ha funzionato.”

Deschamps è subentrato a Laurent Blanc ai Blues dopo Euro 2012. Il suo contratto durerà fino ai Mondiali del 2026.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »