L’Ajax licenzia Maurice Steijn dopo soli 4 mesi

Il 49enne Maurice Steijn è stato ingaggiato con un contratto triennale quest’estate dopo una stagione di transizione per il club di Amsterdam.

Ma Steijn lascia la Johan Cruijff Arena dopo aver vinto solo due delle sue prime 11 partite in carica, lasciando l’Ajax nella zona retrocessione dell’Eredivisie.

“Questa mattina mi sono seduto con il consiglio e abbiamo continuato i nostri colloqui più tardi questo pomeriggio”, ha confermato Steijn in un comunicato.

“Siamo arrivati alla conclusione che questa è la cosa migliore per l’Ajax, anche se me ne rammarico.

“Tutti quelli che mi conoscono sanno che ho fatto di tutto per riportare l’Ajax nel posto a cui appartiene questo club.

“Ma non ci sono riuscito. Voglio ringraziare i tifosi e le persone con cui ho lavorato qui, e spero che l’Ajax riesca presto a rialzarsi”.

L’assistente di Steijn, Hedwiges Maduro, assumerà la guida del club dove la sua carriera da giocatore è iniziata e ha portato a un periodo di quattro anni nella capitale olandese.

L’Ajax incontrerà il Brighton nella partita del girone di Europa League giovedì prima della resa dei conti in casa del PSV domenica.

Nel frattempo John Vant Schip aveva concordato un accordo per subentrare all’Ajax dal 1° novembre, ma alla fine il suo ruolo sarà in campo.
Il 59enne olandese conosce bene l’Ajax. Ha collezionato 347 presenze in prima squadra da calciatore, mentre nella sua carriera da allenatore ha seduto sulla panchina dei dipartimenti infrastrutture dell’Ayanda, ricoprendo anche il ruolo di assistente di Van Basten (2008/2009) e Martin Jol (2009/2010).
È rimasto sulla panchina della Nazionale Greca  per 26 partite, con 11 vittorie, nove pareggi e sei sconfitte.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »