Barcellona, che esordio per Marc Guiu : subito un gol da 3 punti

La partita del Barcellona sembrava destinata a un pareggio senza reti contro l’Athletic Club quando Marc Guiu è uscito dalla panchina per segnare il gol della vittoria al suo debutto con i Blaugrana.

I giganti della Liga si sono assicurati una vittoria per 1-0, grazie ad un momento di pura classe del 17enne attaccante.

Per il Barcellona, la famosa accademia La Masia è un canale collaudato e affidabile per la produzione di talenti d’élite.

Giocatori del calibro di Gavi, Alejandro Balde e, più recentemente, Lamine Yamal stanno facendo sentire la loro presenza in prima squadra.

Con la partita in stallo all’Estadi Olimpic Lluis Companys, l’allenatore del Barcellona Xavi ha mostrato la sua fiducia nei suoi giovani giocatori.

Ha assunto Lamine Yamal e Marc Guiu, con quest’ultimo che ha sostituito Fermin Lopez, un altro diplomato dell’Accademia.

Nel giro di 23 secondi, l’adolescente si è ritrovato a correre dietro per agganciare una palla di Joao Felix.

Si è stabilizzato e ha fatto scivolare i suoi sforzi sotto l’impetuoso Unai Simon per segnare a meno di 30 secondi dal suo debutto professionale.

Il gol di Guiu deve essere stato una sorpresa, anche per il prolifico adolescente che era andato in gol nella UEFA Youth League contro l’FC Porto solo due settimane fa. Guiu ha segnato due gol in sette presenze in UEFA Youth League.

L’attaccante, che ha giocato con lo Yamal a livello del settore giovanile e della Spagna Under 17, ha mostrato le sue qualità fin dalla prima richiesta.

Marc Guiu è un grande attaccante per la sua età, alto 6’2″, e sfrutta perfettamente la sua taglia a suo vantaggio.

Agli Europei Under 17 quest’estate, ha segnato quattro gol in cinque partite con la Spagna, finendo come capocannoniere a pari merito – quando hanno raggiunto le semifinali.

Il giovane spagnolo è un tradizionale numero 9 nello stampo dei classici attaccanti del passato, un profilo insolito nel settore giovanile del Barcellona.

Fornisce una vasta gamma di opzioni per le sue squadre con la sua capacità di arrivare corto, correre dietro o andare alla deriva.

All’inizio della partita con l’Athletic Club, il Barcellona ha avuto un problema in attacco, vista l’assenza di Robert Lewandowski.

Hanno iniziato con Joao Felix nella falsa posizione del nove, ma all’attaccante portoghese mancava il vantaggio clinico di un attaccante puro.

Xavi aveva bisogno di un’opzione diversa dalla panchina e si è fidato di Guiu per fornire la scintilla.

Indossando la maglia numero 38, il giovane ha mostrato un tempismo brillante per inseguire e finire come un veterano, senza mostrare segni di nervosismo.

I campioni in carica affronteranno il Real Madrid nella prossima partita di campionato sabato 28 ottobre.

Anche se Lewandowski dovrebbe tornare per El Clasico, Xavi riposerà un po’ più facilmente sapendo di poter contare sulla qualità di Marc Guiu.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »