F1, Verstappen piglia tutto : sua anche la Sprint Race di Austin

Max Verstappen vince anche nella Sprint Race del GP degli Stati Uniti, 18esima tappa del Mondiale di F1.

L’olandese della Red Bull sfrutta al meglio la pole conquistata nella Sprint Shootout, resistendo ai tentativi di assalto della Mercedes di Lewis Hamilton nei primi giri e poi tagliando il traguardo con oltre 9 secondi di vantaggio.

L’inglese chiude sul 2° gradino del podio, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc, beffato in partenza proprio dall’otto volte iridato.

Solo 6° Carlos Sainz con l’altra Rossa.

LECLERC: “VERSTAPPEN E LEWIS PIÙ VELOCI”

“Attaccare Max? C’era la possibilità e lo spazio, ci dovevo provare. Lui ovviamente si è difeso al limite e ho perso una posizione anche da Lewis.

Loro sono più forti di noi sul passo gara, dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare meglio domani.

Abbiamo parecchi dati da analizzare, due strategie diverse con le due vetture.

Questo potrà aiutarci un po’ perché sappiamo come si comporteranno le soft in ottica gara. Speriamo di poter sfruttare questo vantaggio e speriamo di poter vincere domani”.

VASSEUR: “SAINZ CON LE SOFT? STRATEGIA GIUSTA”

“Non avevamo mai provato la soft, era l’unica occasione e credo sia stata una buona scelta. 

Non sono soddisfatto della gara, avremmo potuto fare meglio. Però ci siamo preparati bene per la gara lunga, in cui partiremo dalla pole position.

Servirà sicuramente un passo migliore, ora dovremo avere un debrief per capire cosa non ha funzionato al meglio sia per Charles sia per Carlos.

Abbiamo una miglior velocità di punta di altri, ma un minor carico. Dovremo gestire e sfruttare al meglio il pacchetto che abbiamo.

Max aggressivo in partenza? Aggressivo è dir poco, se troppo non lo so.

Inoltre Lewis è andato decisamente oltre i limiti quando ha superato Charles. Il primo giro domani sarà fondamentale, lo è sempre ma in questa pista un po’ di più”.

SAINZ: “HO FATICATO, MA ABBIAMO BUONI DATI”

“Il nostro modello suggeriva che non fosse una gomma terribile. Ho faticato con il ritmo, come si è visto, ed era anche peggio in macchina.

Comunque abbiamo dei buoni dati. Siamo in una buona posizione per domani con tutti i dati sulle gomme in mano.

La mia partenza è andata come previsto: ho guadagnato due posizioni nel primo giro, poi il passo è stato più lento di quanto credessimo.

La soft era un rischio che dovevamo correre per imparare qualcosa in vista della gara di domani. Per fare 10-12 giri non era male, ma complessivamente è più lenta della media”.

HAMILTON: “AL MOMENTO MAX VERSTAPPEN INCONTRASTABILE”

“Bella gara. Ho fatto una bella battaglia con Charles dopo la partenza e poi all’inizio ho cercato di avvicinarmi a Max, il loro passo però al momento è incontrastabile.

Sono comunque contento che ci siamo avvicinati un po’. Ancora dobbiamo lavorare molto per replicare il passo che hanno fatto loro per tutta la gara, ma sono contento di tornare sul podio.

Max sesto domani? Potrà aiutarci, ma credo che ce lo ritroveremo alle costole piuttosto presto con il passo che ha mostrato oggi.

Sono pronto a fare delle belle battaglie anche con Charles e con Lando.

Abbiamo tutti un passo piuttosto simile. Se poi riusciremo a tenere Max dietro sarà fantastico, altrimenti pazienza…”.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “F1, Verstappen piglia tutto : sua anche la Sprint Race di Austin

Comments are closed.

Translate »