F1, Leclerc batte tutti ed è in pole. Beffa per Verstappen – USGP

Sabato spettacolare e da brividi per Charles Leclerc che si mette dietro tutti e conquista un’altra pole position in un gran premio con una gara sprint prevista. Il monegasco è riuscito a chiudere un giro perfetto nel Q3 sfruttando al meglio le qualità della sua Ferrari. Per Leclerc questa è la 21esima pole position della sua carriera in F1 ed è la seconda consecutiva per Ferrari ad Austin dopo quella dell’anno scorso di Sainz.

Alle spalle di uno spettacolare Leclerc, Lando Norris ottiene un altro secondo posto portando la sua McLaren ad un limite che non sembrava raggiungibile su questo circuito. Completa il podio la Mercedes di un ottimo Lewis Hamilton con il potenziale per ottenere la pole ma con qualche errore di troppo nell’ultimo tentativo disponibile.

Clamoroso sesto posto, invece, per il neo campione del mondo Max Verstappen che era riuscito a prendere la pole per 5 millesimi prima di vedersi annullato il giro per un track limits.

Delude ancora Aston Martin con entrambi i piloti esclusi nel Q1 con Fernando Alonso solo 17esimo e fermato dal poco tempo avuto per trovare un assetto adatto nelle prove libere.

La F1 scenderà di nuovo in pista domani per un sabato caratterizzato dalla gara sprint che occuperà la serata europea con le qualifiche shootout dalle 19.30 e con la partenza della gara sprint prevista per le 00.00.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. C. Leclerc (FERRARI)
  2. L. Norris (MCLAREN)
  3. L. Hamilton (MERCEDES)
  4. C. Sainz (FERRARI)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. M. Verstappen (RED BULL)
  7. P. Gasly (ALPINE)
  8. E. Ocon (ALPINE)
  9. S. Perez (RED BULL)
  10. O. Piastri (MCLAREN)
  11. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  12. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  13. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  14. K. Magnussen (HAAS)
  15. D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
  16. N. Hulkenberg (HAAS)
  17. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  18. A. Albon (WILLIAMS)
  19. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  20. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

One thought on “F1, Leclerc batte tutti ed è in pole. Beffa per Verstappen – USGP

Comments are closed.

Translate »