Terrorismo, torna la paura negli stadi : morti 2 tifosi svedesi

Torna il terrorismo e torna prepotentemente la paura negli stadi dopo che due tifosi svedesi, in trasferta per seguire la loro nazionale contro il Belgio in una sfida verso EURO 2024, sono morti nella sparatoria andata in scena a Bruxelles.

Un uomo di nazionalità tunisina ha aperto il fuoco in pieno centro e ha urlato “Allah Akbar”.

Nelle immagini scattate da un residente della zona, si vede l’attentatore, un 45enne già noto alle autorità, con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, con un kalashnikov in mano, salire su uno scooter e fuggire dopo aver sparato in un atrio e aver colpito delle persone oltre a un taxi.

Le vittime indossavano la maglia della Svezia ed erano dirette allo stadio.

Ferito, ma fuori pericolo, il tassista. La partita Belgio-Svezia è stata poi sospesa e definitivamente interrotta su prima richiesta dei giocatori ospiti, che hanno deciso di non rientrare più per il secondo tempo.

IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO SVEDESE: “DECISO ALLA SVELTA”

Il presidente della federcalcio svedese, Frederick Reinfeldt, ha spiegato la decisione dei giocatori di non voler più scendere in campo.

“A metà partita i giocatori sono stati informati di quello che era avvenuto, in situazioni del genere ci vuole sempre qualche minuto per riuscire a capire la situazione.

Abbiamo parlato con i giocatori e in maniera molto veloce abbiamo preso la decisione di non continuare a giocare. Amiamo il gioco del calcio ma questa è una situazione diversa.

Una scelta che abbiamo fatto per rispetto della vita e della sicurezza delle partite qui”.

IL PREMIER SVEDESE: UNO SHOCK”

Si associa ai tanti messaggi di cordoglio anche il premier Svedese Ulf Kristersson

“Stasera siamo tutti stati scioccati dalla terribile notizia che diverse persone sono state uccise in strada a Bruxelles e che le vittime sarebbero cittadini svedesi. I miei pensieri stasera vanno ai morti, ai feriti e ai loro parenti”.

“L’ufficio governativo e le autorità svedesi responsabili stanno ora lavorando intensamente per ottenere tutte le informazioni rilevanti su quanto accaduto e su quanto stanno facendo le autorità del Belgio per prevenire ulteriori atti di violenza”

“E’ stato mandato un sms dal Ministero degli Affari Esteri a tutti i numeri svedesi in Belgio. Agli svedesi presenti sul posto si chiede di essere vigili e di ascoltare attentamente le istruzioni delle autorità belghe”. 

IL COMUNICATO UEFA: “PARTITA ANNULLATA PER MOTIVI DI SICUREZZA”

“A seguito di un sospetto attentato terroristico avvenuto questa sera a Bruxelles, è stato deciso, previa consultazione con le due squadre e le autorità di polizia locali, di sospendere la partita di qualificazione a Uefa Euro 2024 tra Belgio e Svezia.

Ulteriori comunicazioni verranno effettuate a tempo debito”.  ù

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Terrorismo, torna la paura negli stadi : morti 2 tifosi svedesi

Comments are closed.

Translate »