UEFA, la Supercoppa 2024 si giocherà a Varsavia – Tutte le novità

Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi martedì (26/9) a Limassol, Cipro, ha annunciato la sede della prossima Supercoppa Europea e il reintegro delle squadre giovanili russe, maschili e femminili, nelle competizioni europee.

La UEFA ha deciso di consentire alla nazionale russa di partecipare alle sue competizioni, dopo che il calcio nazionale è stato completamente bandito a causa dell’invasione dell’Ucraina.

Il ritorno inizierà a livello Under 17, dopo che i rappresentanti della confederazione europea di calcio sostengono che “i bambini non dovrebbero essere puniti” per i conflitti bellici e che il calcio “non deve smettere di inviare messaggi di pace e speranza”.

Tutte le partite delle squadre russe si terranno fuori dal Paese, senza la bandiera, l’inno nazionale, la divisa nazionale.

Quindi per la prima volta dopo il divieto di febbraio 2022 le nazionali russe parteciperanno alle competizioni UEFA.

Dopotutto, la UEFA è stata la prima organizzazione sportiva a reagire alla guerra in Ucraina e ha adottato un’azione decisiva nel febbraio 2022, sospendendo tutte le squadre russe dalle sue competizioni. Ha addirittura cancellato gli eventi in programma in Russia, come la finale della UEFA Champions League a San Pietroburgo e la Supercoppa UEFA a Kazan, annullando anche il contratto di sponsorizzazione con Gazprom.

Il presidente della UEFA Aleksandar Ceferin ha sottolineato che “la UEFA sa anche che i bambini non dovrebbero essere puniti per azioni di cui gli adulti sono gli unici responsabili ed è convinta che il calcio non dovrebbe mai smettere di inviare messaggi di pace e speranza. Per questi motivi, il comitato esecutivo della UEFA ha deciso che le squadre giovanili russe saranno riammesse alle competizioni durante questa stagione.”

Armand Duka nominato vicepresidente della UEFA

Armand Duka dell’Albania è stato nominato uno dei vicepresidenti UEFA, in sostituzione di Luis Rubiales che si è dimesso il 10 settembre 2023.

Il 48° Congresso Ordinario UEFA è stato trasferito

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di spostare il Congresso UEFA 2024 da Madrid a Parigi l’8 febbraio 2024. Anche il sorteggio della fase a gironi della UEFA Nations League 2024/25 verrà spostato nella capitale francese lo stesso giorno.

Supercoppa UEFA 2024

Il Comitato Esecutivo ha nominato lo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, come sede della Supercoppa UEFA 2024 che si giocherà il 14 agosto.

Organizzatori delle fasi finali giovanili

Il Comitato Esecutivo UEFA ha nominato i paesi ospitanti di diverse fasi finali delle competizioni giovanili come segue:

Campionato Europeo Under 17 Femminile UEFA: Irlanda del Nord 2026; Finlandia 2027.

Campionato Europeo Under 17 UEFA: Albania 2025; Estonia 2026; Lettonia 2027.

Under 19 Femminile UEFA: Bosnia-Erzegovina 2026; Ungheria 2027.

Europeo Under 19 UEFA: Galles 2026; Israele 2027.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “UEFA, la Supercoppa 2024 si giocherà a Varsavia – Tutte le novità

Comments are closed.

Translate »