Il Southampton lancia il progetto per le allenatrici di calcio femminile

Il Southampton Football Club ha lanciato il programma Coaches of  Tomorrow per la stagione 2023/24, un progetto ambizioso che mira a scoprire le future stelle femminili dell’allenatore di calcio.

l programma, in collaborazione con Starling Bank, celebra la continua crescita della popolarità del calcio femminile.

Il club è ansioso di sfruttare questo slancio attraverso il suo programma visionario di 15 settimane,

con l’obiettivo di dare potere e ispirare una nuova generazione di donne e ragazze a conquistare il regno degli allenatori di calcio.

L’anno scorso 20 donne nell’Hampshire si sono formate e qualificate come allenatrici di calcio di base in un’iniziativa che si spera continuerà a contribuire ad abbattere le barriere dell’inclusività all’interno di questo sport.

Rebecca Nichols è stata una dei primi diplomati di Coaches of Tomorrow.

Ora allena il suo club locale, il Whiteley Wanderers, e si sta godendo un posto finanziato nel corso UEFA C di England Football Learning.

Discutendo dell’impatto dell’iniziativa Coaches of Tomorrow, ha affermato:

“Il programma Coaches of Tomorrow è perfetto per chiunque abbia una passione per il calcio.

È una curva di apprendimento ripida, ma ho scoperto che i webinar e le sessioni di persona avevano un ambiente davvero favorevole che mi ha aiutato a prosperare.”

“Il programma mi ha messo su un percorso che non avrei mai nemmeno lontanamente preso in considerazione un anno fa.

Ora alleno una squadra femminile e posso aiutare più ragazze ad avvicinarsi al calcio ed esplorare la loro passione per lo sport”.

I partecipanti a Coaches of Tomorrow saranno supportati attraverso il corso EE Playmaker, un posto finanziato nel corso England Football Learning Introduction to Coaching.

Queste opportunità complete di formazione e tutoraggio garantiranno che le aspiranti allenatrici siano dotate delle competenze e delle conoscenze necessarie per eccellere nel mondo del calcio.

Charlie Boss, Chief Commercial Officer del Southampton FC, ha dichiarato:

“Siamo alla ricerca degli allenatori di domani di questa stagione, poiché speriamo di portare alla luce le future stelle dell’allenatore di calcio femminile.

“Il successo della nostra squadra femminile dimostra semplicemente il potenziale e ci impegniamo a coltivare il talento dall’interno.

Crediamo che la diversità e l’inclusione siano essenziali per la crescita e lo sviluppo di questo sport e questa iniziativa si allinea perfettamente con la nostra visione”.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »