Julian Nagelsmann, ex allenatore del Bayern Monaco allenerà la Mannschaft. Sarà il tecnico più giovane della storia della nazionale tedesca
FRANCOFORTE (Germania) – Manca solo l’ufficialità, ma non ci sono più dubbi: Julian Nagelsmann (secondo quanto riportato da Bild) succederà ad Hansi Flick alla guida della Germania. L’accordo con Nagelsmann, infatti, è fino al termine degli Europei (Euro 2024). Prenderà circa 400mila euro al mese fino a luglio. Così la federazione riuscirà a rientrare nel budget che si era imposta per l’allenatore (4 milioni totali). Vanno però sistemati ancora alcuni dettagli (come la buonuscita dal Bayern), prima di arrivare alla firma sul contratto.
Flick è stato esonerato il 10 settembre dopo la sconfitta 1-4 in casa con il Giappone. Una serie di pessimi risultati, tra cui l’eliminazione nella fase a gironi della Germania al Mondiale del 2022, hanno portato all’inevitabile allontanamento dell’ex allenatore del Bayern che, scherzo del destino, sarà sostituito proprio dal suo successore sulla panchina bavarese.
Nagelsmann dovrà rescindere il ricco contratto fino al 2026 che lo lega al Bayern Monaco, per poi firmare con la federazione tedesca. Per l’ex Hoffeneim e Lipsia, oltre ai bavaresi, i primi avversari saranno Stati Uniti e Messico.
Nagelsmann, che avrebbe ricevuto circa 20 milioni di euro fino al 2026 dal Bayern Monaco dopo l’esonero avvenuto a marzo della passata stagione.
Sempre secondo la Bild avrebbe risolto il contratto con i bavaresi rinunciando a una cifra importantissima pur di allenare la Nazionale. 36 anni, dopo aver guidato Hoffenheim, Lipsia e Bayern Monaco. Nagelsmann sembra dunque pronto a raccogliere l’eredità di Flick con l’obiettivo di cambiare le sorti della Mannschaft in uno dei periodi più complicati della sua storia, a meno di un anno dagli Europei di casa.
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com