Lazio, finalmente Guendouzi. Delirio tifosi ma auto salve a Ciampino

Mattéo Guendouzi, il nuovo centrocampista della Lazio, è giunto nella Capitale. Il francese è atterrato alle 16,50 all’aeroporto romano di Ciampino: ad attenderlo circa 500 tifosi biancocelesti. Al Marsiglia circa 15 milioni di euro.

Cori applausi e tanti abbracci per il calciatore che è pronto a iniziare la sua nuova avventura con l’aquila sul petto. Tanti tifosi ad accogliere Mattèo che non si è sottratto all’affetto degli stessi.

Nonostante i tanti appassionati all’aeroporto di Ciampino, non si registrano incidenti come è successo ieri con l’arrivo di Lukaku con auto letteralmente distrutte per la calca di vedere l’ex Inter con la maglia giallorossa.

L’ex Arsenal inizia la sua nuova avventura a tinte biancocelesti. Dopo lo sbarco, le visite mediche di rito e infine la firma sul contratto.

LA CARRIERA DI MATTEO GUENDOUZI

Mattéo Elias Kenzo Guendouzi Olié (Poissy, 14 aprile 1999) è un calciatore francese e della nazionale francese, con cui è stato vicecampione del mondo nel 2022.

È nato in Francia, a Poissy, da padre franco-marocchino (il nonno di Mattéo era originario del Marocco) e da madre francese.

È un mediano, duttile tatticamente, che può ricoprire anche il ruolo di regista, abile nell’impostare l’azione con passaggi filtranti e nel verticalizzare con lanci lunghi e precisi, si fa valere inoltre in fase di interdizione.

Cresciuto calcisticamente tra il 2005 e il 2014, nelle giovanili del Paris Saint Germain, passa poi a giocare per due anni, nelle giovanili del Lorient.

Fa il suo debutto da professionista nella partita di campionato tra Lorient-Nantes persa per 2-1 dai padroni di casa. Nella stagione successiva dopo la retrocessione in Ligue 2 della società arancio-nera, gioca da titolare raccogliendo 18 presenze in campionato.

Arsenal

L’11 luglio 2018 viene ingaggiato dall’Arsenal dove fa il suo esordio da titolare, nella partita persa per 2-0 in casa contro il Manchester City. Il 4 ottobre successivo, segna la sua prima rete con la maglia dei Gunners nella partita vinta per 3-0 in trasferta contro il Qarabağ, valida per i gironi di Europa League.

Prestito all’Hertha Berlino

Il 5 ottobre 2020 viene ceduto in prestito all’Hertha Berlino.

Olympique Marsiglia

Il 6 luglio 2021 viene ceduto a titolo temporaneo all’Olympique Marsiglia. Disputa un’ottima stagione, collezionando 56 presenze e 5 reti, che il 1º luglio 2022 gli vale il riscatto a titolo definitivo da parte del club francese.

Nazionale

Ha militato nelle selezioni giovanili francesi Under-18, Under-19 e Under-20. Nel marzo 2017 ha rifiutato la convocazione della nazionale marocchina, dopo un colloquio con il CT del Marocco Hervé Renard, giurando fedeltà ai colori francesi. Il 15 novembre 2018 ha fatto il suo debutto con la nazionale Under-21 francese, in una partita giocata contro i pari età della Croazia e conclusasi sul punteggio di 2-2.

Il 16 novembre 2021 esordisce in nazionale maggiore nel successo per 0-2 in casa della Finlandia. Il 29 marzo 2022 realizza la sua prima rete in nazionale nel successo per 5-0 in amichevole contro il Sudafrica.

Foto SS Lazio – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »