L’AEK è al primo posto del CIES Football Observatory

L’AEK è al primo posto nella classifica del CIES Football Observatory (centro internazionale di ricerca sportiva, situato a Nosatel, in Svizzera e creato in collaborazione con la FIFA), tra le squadre della Super League greca in base al livello medio di esperienza dei giocatori nella squadra.

Nell’indagine, che classifica le squadre di 69 campionati di tutto il mondo, l’esperienza – dei giocatori chiave e dei sostituti – viene calcolata ponderando i minuti giocati nelle partite ufficiali del club o della nazionale nell’ultimo anno in base al livello dello sport coinvolto. un valore massimo possibile pari a 100.

Tra i giocatori principali, l’AEK è leggermente avanti rispetto al Panathinaikos, mentre tra i “supplenti” è vero il contrario.

Per le big-5 europee, Manchester City (85,6 e 63,2), Real Madrid (82,5/60,6), Bayern Monaco (73,4/52,3) e Paris Saint-Germain (67,9/48,5) hanno i valori più alti per entrambe le categorie, cioè il principale e i “sostituti”.

In Italia Inter e Napoli sono a pari merito nella prima divisione (base) (72,7), mentre la Fiorentina guida la seconda (47,6).

La squadra toscana potrebbe quindi essere la sorpresa della stagione.

In Argentina, il River Plate è primo tra i “base” e il Boca Juniors tra i “sostituti”.

In Brasile, la capolista sorpresa Botafogo è alle spalle di Palmeiras, Flamengo e Fluminense.

Nella MLS, l’Inter Miami di Messi ha i titolari più esperti, mentre la Philadelphia Union ha la panchina migliore.

In Turchia, il Fenerbahce potrebbe prendere il titolo dal Galatasaray, mentre il Benfica dovrebbe conservare il titolo in Portogallo, così come l’Al-Ittihad in Arabia Saudita.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »