L’AEK Atene fa doppietta, vinta anche la Coppa di Grecia

In un’avvincente finale di Coppa di Grecia, l’AEK Athens ha raggiunto un traguardo monumentale assicurandosi la prima doppietta nazionale in oltre quattro decenni con una clamorosa vittoria per 2-0 sul PAOK Thessaloniki.

La partita di calcio si è svolta nella città greca di Volos, a porte chiuse allo stadio Panthessaliko.

Nonostante l’AEK abbia giocato per quasi tutta la finale con 10 uomini, la squadra ha trionfato sul PAOK.

Il giocatore di football, Lararos Rota, ha lasciato l’AEK con 10 giocatori già al sesto minuto per una goffa sfida.

Questo è stato il primo cartellino rosso mai mostrato in una finale di Coppa di Grecia.

Tuttavia, ciò non ha alterato l’equilibrio della partita, con il camerunese Harold Moukoudi che ha aperto le marcature per l’AEK al 27 ‘.

Il PAOK ha recuperato ma ha prodotto solo una manciata di occasioni importanti, una delle quali ha visto la palla fermarsi sulla porta.

Eppure è stato l’AEK a segnare ancora, all’inizio del recupero, con uno spettacolare tiro di Paolo Fernandes che è stato il momento clou della finale.

L’AΕΚ ha vinto il suo 13esimo campionato greco due settimane fa battendo il Volos 4-0.

Melissanidis

Dimitris Melissanidis, il capo amministrativo dell’AEK Athens, è stato felicissimo dopo il trionfo per 2-0.

Dopo la cerimonia di premiazione, Melissanidis si è unito ai giocatori e allo staff tecnico di Matias Almeida negli spogliatoi, dove ha festeggiato la loro doppia vittoria.

In un momento carico di emozione, ha esclamato: “Voi non siete una squadra, siete terroristi” (traduzione letterale dal greco, che significa “terrorizzavano” e creavano paura nei loro avversari) che ha suscitato un vortice di eccitazione.

Matias Almeida, raggiante di gioia, ha condiviso momenti spensierati durante la conferenza stampa dopo la vittoria per 2-0 dell’AEK.

L’allenatore argentino, responsabile della prima doppietta dell’AEK Atene dal 1978, ha espresso la sua gratitudine ai suoi giocatori e colleghi, sottolineando il suo impegno per la squadra e respingendo qualsiasi altra proposta.

Ha concluso affermando che ora può godersi i festeggiamenti e riposarsi un po’ prima di iniziare i preparativi per la prossima stagione.

Razvan Lucescu, invece, visibilmente deluso, è intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta del PAOK nella finale di Coppa di Grecia.

L’allenatore del PAOK ha riconosciuto la superiorità e la giusta vittoria dell’AEK, ha respinto le voci di un potenziale trasferimento ad Al Ain come semplici scherzi e ha evidenziato i requisiti della squadra per la prossima stagione.

Con la vittoria dell’AEK, il PAOK dovrà giocare le qualificazioni alla Conference League della prossima stagione, dato che l’Olympiakos ha vinto l’accesso all’Europa League.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »