Newcastle, dal Southampton ecco Livramento per 34 milioni

Newcastle e Southampton hanno concordato un accordo del valore di £ 30 milioni (34 milioni euro)  più add-on per l’entusiasmante terzino Livramento che ha superato le visite mediche senza problemi durante il fine settimana dopo essersi ripreso da un grave infortunio al ginocchio la scorsa stagione.

Livramento era tra il pubblico al St James’s Park per l’amichevole vinta dal Newcastle contro la Fiorentina e ha messo nero su bianco oggi.

Il 20enne si è unito come sostituto a lungo termine di Kieran Trippier ed è felice di iniziare come backup del 33enne mentre continua a lavorare per tornare al massimo della forma fisica dopo la sua lunga assenza per infortunio.

La cattura di Livramento sigilla un terzo trasferimento della finestra estiva per il boss del Newcastle Eddie Howe dopo gli arrivi di Sandro Tonali e Harvey Barnes.

LA TRATTATIVA DEL NEWCASTLE

Segna anche una conclusione positiva del loro interesse di lunga data per Livramento per Howe e il direttore sportivo Dan Ashworth, che hanno entrambi seguito il difensore sin dai suoi giorni under 18 al Chelsea.

Livramento non è apparso per la prima squadra del Chelsea, ma è passato al Southampton dal club londinese nel 2021 ed è arrivato in Premier League, protagonista di una stagione d’esordio interrotta prematuramente dal suo infortunio nell’aprile 2022 subito a Brighton.

È tornato 13 mesi dopo, sempre al Brighton, ma era una delle risorse preziose del Southampton e sono stati costretti a incassare dopo la retrocessione.

Anche altri club, tra cui il Chelsea, che aveva una clausola di riscatto, erano interessati a firmare Livramento, ma la sua preferenza era sempre un trasferimento al Newcastle.

Il Chelsea, tuttavia, dovrà pagare il 40% del pacchetto avendo anche inserito una clausola di vendita nell’accordo per vendere Livramento due anni fa.

I rapporti suggeriscono che i Blues potrebbero intascare fino a 13 milioni di sterline (15 millioni di euro) dal trasferimento.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »